Rugby
Rugby, Challenge Cup: Treviso, con i Dragons per iniziare a vincere in Europa
Secondo appuntamento continentale per la Benetton Treviso, che domani pomeriggio alle 16.15 a Monigo ospita i Newport Dragons. Derby celtico per i biancoverdi, che dopo il ko subito in casa di Gloucester vanno a caccia del primo successo in Challenge Cup per puntare a un posto ai playoff.
Benetton che arriva all’appuntamento dopo il lungo stop a causa della pandemia, con il derby di ritorno dell’United Rugby Championship con le Zebre saltato e con gli allenamenti che nelle ultime settimane sono stati influenzati dai tanti assenti proprio per Covid. Di fronte i Newport Dragons, anche loro a caccia del primo successo, ma con già due ko in Europa sul groppone e che perdendo a Monigo vedrebbero le chance di qualificazione ridotte all’osso.
“I Dragons sono chiaramente una squadra fisica che conosciamo bene. A loro piace giocare e hanno delle ottime individualità. Noi dal canto nostro dovremo essere molto attenti e disciplinati in difesa ed essere precisi nel piano di gioco e nei dettagli, come fatto nell’ultima partita con le Zebre”, le parole di Edoardo Padovani, trequarti della Benetton Treviso, alla vigilia del match.
Rugby, Coppa Italia: il giudice sportivo decide per le vittorie a tavolino
Per la sfida di domani, Marco Bortolami ha scelto un triangolo allargato costituito da Edoardo Padovani come estremo, mentre le ali saranno a sinistra Luca Sperandio e a destra Tommaso Benvenuti. Al centro Luca Morisi e Nacho Brex, alla cinquantesima in biancoverde. La mediana è gestita all’apertura da Rhyno Smith e da Dewaldt Duvenage. Il pacchetto biancoverde vede in prima linea i piloni Federico Zani e Tiziano Pasquali, a tallonare Corniel Els. In seconda linea la coppia formata da Irnè Herbst e Federico Ruzza. La mischia si chiude con la terza linea formata dai flanker Manuel Zuliani e capitan Michele Lamaro. Numero 8 sarà Toa Halafihi. Pronto ad esordire dalla panchina Filippo Drago.
Foto: Mattia Radoni – LPS