Rugby
Rugby, Challenge Cup: Treviso soffre, ma nella ripresa supera Newport
Secondo appuntamento continentale per la Benetton Treviso, che oggi ha sfidato a Monigo i Newport Dragons. I biancoverdi vincono grazie alla meta di Herbst, ma soprattutto quella di Padovani nella ripresa e con i cambi azzeccati da Bortolami.
Treviso fallosa nei primi minuti del match, Newport può attaccare e dopo tre minuti di gioco Sam Davies va sulla piazzola e 0-3 sul tabellone. Fatica a costruire gioco la squadra di Bortolami, continua a commettere falli, ma alla fine si salva dalla pressione gallese, obbligando all’infrazione anche gli avversari. All’11’ ancora un fallo dei Dragons e Rhyno Smith va sulla piazzola, ma manca i pali. Ha alzato il ritmo, però, la Benetton e ora sono i Dragons a soffrire, e quando i veneti entrano in area di meta al 15’ è Irne Herbst a schiacciare e Treviso che va avanti 5-3, con il secondo errore dalla piazzola di Smith.
Insiste Treviso e al 23’ finalmente Rhyno Smith trova i pali e punteggio che sale sull’8-3. Reagisce Newport, la difesa della Benetton concede un po’ troppo e Sam Davies accorcia le distanze dalla piazzola per l’8-6. Fallo in mischia dei Dragons e chance in attacco per Treviso dalla touche, ma si salvano i gallesi sul grubber di Ruzza. Continua a stare in zona d’attacco la squadra di Bortolami, ma non riesce a fare male e così allo scadere sono i Dragons a colpire con Davies dalla piazzola e si va al riposo con Newport avanti 8-9.
Continua l’equilibrio a inizio ripresa, ma anche gli errori da un lato e dall’altro, con Newport che si rende più pericolosa in questi minuti. Due touche sbagliata e uno sfondamento di Nemer dalla propria metà campo ribalta, però, le cose al 53’ e Treviso che torna ad attaccare. E due minuti dopo un bellissimo calcio al largo di Leonardo Marin trova Edo Padovani solo e meta della Benetton Treviso che, così, torna avanti 15-9. Fiammata Newport dopo la meta subita, ma bene la difesa biancoverde che obbliga al fallo.
È sempre Treviso a spingere e cercare la meta per chiudere il discorso, ma Newport non concede spazi. Si entra, così, negli ultimi 15 minuti con Treviso avanti, ma non oltre il break. Dragons molto fallosi e, così, al 70’ Benetton può andare sulla piazzola con Smith proprio per il +9, e l’apertura non sbaglia e si va sul 18-9. E al 73’ fallo in maul di Newport e cartellino giallo per il numero 16 ospite, con i Dragons che chiuderanno in inferiorità numerica. Alza bandiera bianca la squadra gallese, ormai succube dell’attacco veneto e al 76’ arriva la meta da maul di Baravalle, terza marcatura per Treviso che vola sul 23-9. Chiude Newport in attacco, alla ricerca del bonus difensivo, ma non arriva la meta e si chiude qui il match.
Foto: Alfio Guarise – LPS