Rugby a 7

Rugby Seven: a Malaga niente sorprese nella prima giornata

Pubblicato

il

Si sono disputate oggi le prime partite della tappa di Malaga delle World Series di rugby a sette sia maschili sia femminili. Terza tappa del tour mondiale, dopo che Sudafrica e Australia hanno dominato le prime due tappe in campo maschile e femminile. La prima giornata conferma anche in Spagna quanto visto sino a oggi.

Nel torneo maschile la pool A è caratterizzata dal forfait delle Fiji, che riduce a sole tre le squadre partecipanti, tutte con una vittoria a tavolino. E nel primo match il Sudafrica si impone 27-7 sulla Scozia, confermandosi la favorita d’obbligo del torneo. Cade anche contro l’Inghilterra la Scozia e Blitzbokke e inglesi sono già ai quarti di finale, con domani che si sfideranno per il primo posto. Nella pool B, invece, l’Irlanda supera agilmente all’esordio il Giappone, mentre si conferma il buon momento della Germania, che obbliga l’Australia al pareggio. Germania che, poi, cade contro l’Irlanda, mentre l’Australia si rifà con un 42-0 col Giappone. Irlanda ai quarti, Australia e Germania a un passo.

Nella pool C, invece, soffrono, ma si impongono 19-14 gli USA contro la Spagna, mentre nell’altra sfida d’esordio vittoria decisamente più facile per l’Argentina contro la Jamaica. Stati Uniti che demoliscono la Jamaica e Argentina che batte la Spagna e sfida tra le due Americhe per decidere la prima del girone domani. Nella pool D, infine, sfida avvincente tra Canada e Kenya, con i canadesi che vincono per 19-17, mentre nell’altro match d’esordio la Francia batte nettamente il Galles. A sorpresa il Galles supera in extremis il Kenya 14-19, mentre la Francia supera senza problemi il Canada e conquista un posto nei quarti di finale.

Tre i gironi nel torneo femminile e nella pool A si conferma l’Australia a caccia del tris e che liquida il Belgio con un rotondo 40-5. Nell’altro match d’esordio, invece, buona vittoria dell’Irlanda sulla Spagna. Iberiche che si rifanno contro il Belgio, vincendo 26-19, mentre l’Australia soffre, ma batte con un meta nel finale di Alysia Lefau-Fakaosilea l’Irlanda e stacca il ticket per i quarti senza dover aspettare domani. Nella pool C, invece, vittoria di misura della Russia sul Brasile all’esordio per 15-10, mentre la Francia vince il derby europeo contro l’Inghilterra per 33-17. Concedono il bis sia Russia sia Francia, che nel secondo match battono Inghilterra e Brasile e, così, staccano un posto per i quarti, con lo scontro diretto di domani che deciderà la prima in classifica.

Caratterizzato dal forfait delle Fiji anche la pool B, dove manca un solo match a chiudere la prima fase. Gli USA hanno vinto all’esordio contro il Canada per 22-7, mentre ha poi superato con un rotondo 31-7 la Polonia, conquistando così il primo posto e il pass per i quarti di finale. La sfida di domani tra Canada e Polonia deciderà la seconda qualificata, con la terza che potrebbe puntare al ripescaggio.

Foto: Martin Seras Lima/World Rugby

Exit mobile version