Rugby a 7
Rugby Seven: a Siviglia vincono tutte le migliori all’esordio
Si sono disputate oggi le prime partite della tappa di Siviglia delle World Series di rugby a sette sia maschili sia femminili. Quarta tappa del tour mondiale, a una sola settimana dall’appuntamento di Malaga. Ecco come è andata.
Nel torneo maschile la pool A rischia il colpaccio la Spagna, che cede solo a tempo praticamente scaduto con gli USA, che grazie alla meta di Carlin Isles si impongono 28-26. Con le Samoa assenti vince a tavolino il Sudafrica, che esordirà nel torneo domani. Nella pool B la Germania non conferma le belle cose viste sino a ora e cede con un rotondo 33-5 contro l’Italia, mentre l’Argentina conferma le previsioni della vigilia e liquida 42-0 la Giamaica.
Nella pool C vittorie previste e prevedibili nei primi due match del weekend, con la Francia che regola 38-12 il Galles, mentre l’Inghilterra ha la meglio del Giappone per 28-10, con le due formazioni che presumibilmente si giocheranno il primo posto nel girone domani. Nella pool D buon inizio della Scozia, che supera il Canada 21-5, mentre per l’Australia è una passeggiata superare il Kenya 42-0 e domani le due squadre punteranno a conquistare subito i quarti di finale.
Tre i gironi nel torneo femminile e nella pool A arriva subito una mezza sorpresa, con l’Inghilterra che supera il Canada 33-12, mentre gli USA demoliscono il Portogallo 26-0. Canada che si rifà nel secondo match, battendo 24-7 il Portogallo e rientrando in corsa per i quarti finale. Nella seconda partita gli USA battono nettamente l’Inghilterra per 24-10 e staccano il pass per i quarti di finale. pool B, invece, fatica l’Irlanda, ma alla fine ha la meglio della Polonia vincendo 14-10, mentre è più agile il lavoro per la Russia, che supera il Brasile per 26-7. Irlanda e Russia che staccano già il biglietto per i quarti nel secondo giro d’incontri, con le irlandesi che battono 29-12 il Brasile, mentre le russe vincono 29-5 contro la Polonia.
Nella pool C due successi netti all’esordio per la Francia, che supera 43-0 la Spagna, mentre l’Australia vince 38-0 con il Belgio. Francia che corre anche contro il Belgio, vincendo 45-0 e conquistando i quarti di finale. Bis anche per le australiane, che superano la Spagna 26-7 e vanno già ai quarti.
Foto: Martin Seras Lima/World Rugby