Rugby a 7

Rugby Seven: Malaga, nel maschile in semifinale Sudafrica, Australia, Inghilterra e Argentina

Pubblicato

il

Si è conclusa oggi la fase a gironi della tappa di Malaga delle Sevens Series e sono andati in scena i quarti di finale. Terza tappa del tour mondiale, dopo che il Sudafrica ha dominato le prime due tappe in campo maschile. E la seconda giornata conferma anche in Spagna quanto visto sino a oggi.

Nella pool A è caratterizzata dal forfait delle Fiji, che riduce a sole tre le squadre partecipanti, il Sudafrica chiude imbattuto il girone battendo 43-0 l’Inghilterra. Blitzbokke dunque primi nel girone e anche Inghilterra qualificata ai quarti di finale. Nella pool B, invece, l’Irlanda chiude imbattuta superando 10-5 l’Australia, mentre la Germania batte 29-0 il Giappone. Irlanda ai quarti da prima in classifica, Australia ai quarti e Germania eliminata.

Nella pool C, USA e Argentina erano già qualificate matematicamente e nello scontro diretto sono gli americani a imporsi per 24-17 e a chiudere il girone al primo posto. La Spagna batte la Giamaica, ma sono entrambe eliminate. Nella pool D, infine, risultati inaspettati nell’ultima giornata, con il Canada che rialza la testa e batte il Galles, mentre una Francia già ai quarti cede al Kenya. Così si qualificano transalpini e canadesi, con il Galles out.

Nei quarti di finale si inizia con Sudafrica-Canada. I Blitzbokke continuano il percorso netto di questo inizio di stagione e dopo un primo tempo dove le due squadre non si sbloccano nel finale del match segnano due mete che valgono il 14-0 e il posto in semifinale. Il secondo match, invece, vede di fronte Usa e Australia. Parte bene l’Australia, che marca la prima meta dopo 4’, ma prima dell’intervallo pareggiano gli Stati Uniti. L’equilibrio si spezza nella ripresa, con Turner e Roache che lanciano l’Australia che, alla fine, si impone per 26-7 e va in semifinale.

Il terzo quarto di finale è un derby europeo tra Francia e Inghilterra. Match molto equilibrato, con l’Inghilterra che si porta avanti con Hyde, subito pareggia Tourabal per la Francia, ma la meta di Boyland chiude il discorso. 12-5 per l’Inghilterra che va in semifinale. La giornata, infine, si è chiusa con la sfida tra Irlanda e Argentina. Vola l’Argentina con Moneta, che marca due mete nel primo tempo e con quella di Gonzales manda le squadre al riposo sul 19-0. Risponde l’Irlanda con Philips, ma è troppo poco e Schulz e di nuovo Gonzales fissano il punteggio finale sul 29-5.

Foto: Martin Seras Lima/World Rugby

Exit mobile version