Rugby

Rugby, Top 10: Valorugby – Lyons Piacenza 28-14, match sospeso per nebbia

Pubblicato

il

È andato in scena questa sera il derby emiliano tra Valorugby e Lyons Piacenza, valevole per l’undicesima giornata del massimo campionato italiano di rugby. Match che vive grandi emozioni, con Piacenza che spaventa il Valorugby, poi i padroni di casa allungano ma è la nebbia a vincere. Match sospeso al 15’ del secondo tempo ed in attesa di omologazione da parte del Giudice Sportivo

Parte bene il Valorugby, che nei primi dieci minuti mette sotto pressione la difesa di Piacenza, ma non riesce a trovare gli spazi per andare oltre. Un po’ di confusione, qualche infrazione di troppo e, così, al 13’ è Piacenza a riportarsi in attacco, anche se le tante assenze pesano sulle rimesse laterali, ma proprio da touche al 15’ la maul dei Lyons va oltre e meta di Acosta. Meta, però, annullata dal TMO e Piacenza che resta in attacco. Valorugby molto fallosa, continui vantaggi da parte dell’arbitro e arriva la meta al 18’ di Bruno, ma ancora il TMO l’annulla, con un fallo per Piacenza. E al terzo tentativo arriva la meta assegnata, questa volta con Bance e 0-7.

Reagisce il Valorugby, che spinge subito in attacco e conquista una touche nei 22 avversari. E sul prosieguo dell’azione è Luus che va oltre e l’ennesimo uso del TMO questa volta assegna la marcatura e pareggio sul 7-7. Non molla Piacenza che torna a spingere e alla mezz’ora conquista una punizione e va in touche vicino all’area di meta di Reggio Emilia. Ennesimo fallo e giallo a Dell’Acqua che lascia i suoi in inferiorità. E arriva subito la seconda meta dei Lyons con Rollero, da maul e ospiti che vanno sul 7-14. Provano nuovamente a reagire i padroni di casa, ma un avanti nega loro la meta. Ci riprovano allo scadere e arriva la meta di Mordacci per il 14-14 con cui si va al riposo.

Valorugby che prova a cambiare il match fin da subito a inizio ripresa e prova a farlo con la meta di Bertaccini dopo 5 minuti di gioco, con un calcio al largo raccolto al volo dall’ala che schiaccia e punteggio che sale sul 21-14 e primo vantaggio per i padroni di casa. Rischia di scappare via Reggio Emilia, ma un avanti nega una possibile meta di punizione e Piacenza si salva. Non riesce, però, a fermare Gonzalo Garcia – quello in campo – al 55’ e quarta meta per il Valorugby che scappa via e va sul 28-14. Match che va a rilento a causa della nebbia, con l’ennesimo stop quasi all’ora di gioco con match sospeso.

Foto: Carlo Cappuccitti – LPS

Exit mobile version