Salto con gli sci

Salto con gli sci, doppietta norvegese a Bischofshofen con Lindvik davanti a Granerud. 4° Kobayashi

Pubblicato

il

Grande spettacolo a Bischofshofen in occasione della decima tappa stagionale della Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci 2021-2022, che ha visto quest’oggi lo svolgimento dell’unica gara individuale prevista nel fine settimana (dopo le due competizioni valide per la Tournée andate in scena nei giorni scorsi sullo stesso impianto).

Marius Lindvik, dopo aver chiuso in seconda posizione un’ottima Tournée dei 4 Trampolini, si è sbloccato finalmente centrando il primo successo della stagione nel circuito maggiore (il quarto complessivo in carriera, tutti ottenuti nel mese di gennaio) grazie ad un secondo salto clamoroso.

Il 23enne norvegese, quarto a metà gara con 4.8 punti di distacco dalla vetta, si è inventato un numero pazzesco nella seconda serie raggiungendo quota 139 metri con un atterraggio perfetto e facendo la differenza in termini di punteggio rispetto a tutti i suoi avversari nelle posizioni di vertice.

https://www.oasport.it/2022/01/calendario-olimpiadi-invernali-pechino-2022-orari-giorno-per-giorno-tv-programma/

Uno-due della Norvegia completato da un Halvor Egner Granerud in grande spolvero, che si conferma sul podio per la terza gara consecutiva in quattro giorni a Bischofshofen grazie ad un’ottima esecuzione in entrambe le serie, accodandosi in piazza d’onore a 4 punti da un Lindvik ingiocabile.

Grandissima soddisfazione anche per il padrone di casa austriaco Jan Hoerl, autore di una bella rimonta dalla sesta alla terza posizione che gli ha consentito di arpionare il terzo podio della carriera in Coppa del Mondo (il primo nella località in cui è cresciuto).

Quarta piazza a 3.4 punti dalla top3 per il giapponese Ryoyu Kobayashi, leggermente sottotono specialmente nella seconda parte di gara, che aumenta comunque il suo vantaggio nella classifica generale di Coppa del Mondo a +74 sul primo inseguitore Karl Geiger (oggi 8°). Da segnalare anche il quinto posto dell’austriaco Philipp Aschenwald, dopo aver sognato addirittura un clamoroso trionfo in seguito al miglior punteggio nella prima serie.

Eliminati in qualificazione entrambi gli italiani impegnati, con Alex Insam 52° e Giovanni Bresadola 53° (quest’ultimo alla prima battuta d’arresto della sua stagione) che non sono riusciti a superare il taglio nonostante un campo partenti meno competitivo rispetto alle tappe della Tournée.

Foto: Lapresse

Exit mobile version