Salto con gli sci

Salto con gli sci, Kamil Stoch si impone nel prologo di Willingen al rientro in Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Dopo oltre tre settimane di pausa, Kamil Stoch rientra col botto nella Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci 2021-2022. Abbandonata la Tournée dei 4 Trampolini dopo la fragorosa mancata qualificazione di Innsbruck, il fuoriclasse polacco ha cercato di ritrovare le giuste sensazioni sul trampolino prima di tornare in gara nel circuito maggiore questo weekend sul Large Hill di Willingen, nell’ultima tappa antecedente ai Giochi Olimpici di Pechino 2022.

Molto competitivo già in allenamento, il 34enne di Zakopane ha impressionato anche nel prologo odierno sfruttando al meglio condizioni di favore e atterrando ad un solo metro dal punto HS (fissato a 147 metri). 136.2 lo score firmato dal tre volte Campione Olimpico, che si è imposto precedendo di un solo decimo l’austriaco Daniel Huber (141 metri ma da stanga più bassa) e candidandosi ad un ruolo di protagonista in vista della gara di domani.

Slovenia sugli scudi con cinque atleti nelle prime 14 posizioni, tra cui un solidissimo Anze Lanisek 3° (a 4.5 punti dal leader) e Lovro Kos 5° (a 10.5 punti dalla testa). Notevole anche il salto di Timi Zajc, volato fino a 143 metri ma penalizzato dai giudici (28° in classifica) per essere caduto – fortunatamente senza grandi conseguenze fisiche – in fase di atterraggio.

Salto con gli sci, Slovenia devastante nella prova mista a squadre di Willingen. Sul podio anche Norvegia e Austria

Tra i big non hanno disputato il prologo Karl Geiger e Ryoyu Kobayashi, rispettivamente pettorale giallo e secondo classificato nella graduatoria generale di Coppa del Mondo, che saranno comunque della partita domani e domenica. 33° Giovanni Bresadola, unico italiano presente questo fine settimana in quel di Klingenthal.

Foto: Lapresse

Exit mobile version