Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Karl Geiger si impone anche in gara-2 a Titisee-Neustadt. Giovanni Bresadola in zona punti

Pubblicato

il

Karl Geiger firma la doppietta a Titisee-Neustadt, vincendo anche gara-2 in rimonta e confermandosi il nuovo leader della classifica generale nella Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci 2021-2022. Si tratta del quarto successo stagionale individuale (il 13° della carriera nel circuito maggiore) per il 28enne di Oberstdorf, che difende il pettorale giallo volando a +61 su Ryoyu Kobayashi.

Quarto a metà gara con un gap di 3.7 punti dalla vetta, Geiger ha trovato un salto fantastico sfruttando però un mix perfetto tra stanga di partenza e forte vento frontale (che è poi diminuito per gli ultimi 3 atleti) che gli ha consentito di superare addirittura il punto HS con una misura di 143 metri.

Il padrone di casa tedesco è stato eccezionale dal punto di vista stilistico, riuscendo così a difendersi per 2.2 punti nei confronti di uno scatenato Anze Lanisek capace di eguagliare la sua misura ma da stanga più alta. Lo sloveno può comunque ritenersi decisamente soddisfatto per la piazza d’onore odierna, dopo aver chiuso secondo anche la competizione di ieri.

Podio di gara-1 che si ripete anche per quanto riguarda il terzo classificato, con il teutonico Markus Eisenbichler che ha saputo limitare i danni nella seconda serie nonostante condizioni molto complesse, dovendosi però accodare a 7.4 punti dal compagno di squadra. Quarta piazza finale per il giapponese Ryoyu Kobayashi, leader dopo la prima serie e poi costretto ad alzare bandiera bianca nel suo secondo salto a causa di un meteo sfavorevole (in relazione alla stanga di partenza, la stessa di Geiger).

Completa la top5 l’austriaco Jan Hoerl, lontano 11 punti dal podio e 18 punti dalla vittoria nonostante un fantastico primo salto in cui ha tenuto il passo dei migliori. In ripresa dopo alcune settimane sottotono lo sloveno Timi Zajc, oggi 6° in rimonta subito davanti al deludente norvegese Halvor Egner Granerud e al connazionale Peter Prevc.

Miglior risultato dell’anno in casa Italia per Giovanni Bresadola, che chiude 28° entrando in zona punti per la seconda volta in stagione grazie ad un primo salto notevole in cui ha saputo sfruttare al meglio una folata di vento frontale. Bravo anche il secondo azzurro impegnato, Francesco Cecon, qualificatosi per la sua prima competizione di Coppa del Mondo in carriera (terminata poi al 49° posto).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità