Salto con gli sci
Salto con gli sci, Slovenia devastante nella prova mista a squadre di Willingen. Sul podio anche Norvegia e Austria
La Slovenia domina in lungo e in largo la prova mista a squadre di Willingen e porta a casa il primo successo della sua storia in questo format nella Coppa del Mondo di salto con gli sci, avvicinandosi così nel migliore dei modi verso i Giochi Olimpici di Pechino 2022.
Sul trampolino grande tedesco (HS147) è andata in scena una dimostrazione di superiorità devastante da parte del quartetto formato nell’ordine da Ema Klinec, Cene Prevc, Ursa Bogataj e Anze Lanisek. La formazione slovena ha ipotecato il successo finale già nella prima serie grazie ad una costanza di rendimento eccezionale in tutte e quattro le rotazioni, chiudendo poi la competizione con oltre 60 punti di margine sui primi inseguitori in classifica.
Piazza d’onore per la Norvegia (a 62.9 punti dalla vetta), che ha avuto la meglio su altre due Nazioni proprio all’ultimo salto grazie ad uno strepitoso Marius Lindvik (mezzo metro oltre l’HS). Degna di nota anche la prestazione di una rediviva Silje Opseth, mentre non hanno reso al meglio Thea Minyan Bjoerseth e Halvor Egner Granerud.
Salto con gli sci femminile: Yuki Ito davanti ad Althaus e Kramer nel prologo di Willingen
Completa il podio di giornata in terza posizione l’Austria (a 83.1 punti dalla testa), trascinata da una superlativa Marita Kramer che ha compensato le difficoltà dei compagni di squadra Eva Pinkelnig, Daniel Huber e Stefan Kraft. Beffata per 1.1 punti la Germania di Katharina Althaus, Markus Eisenbichler, Juliane Seyfart (che paga quasi 100 punti nel confronto diretto con Kramer sulle due serie) e Karl Geiger.
Lontanissimo al quinto posto un Giappone spuntato, perché privo delle sue stelle Ryoyu Kobayashi e Sara Takanashi, anche se sono comunque arrivati segnali incoraggianti da parte di una ritrovata Yuki Ito (addirittura prima nel prologo odierno).
Foto: Lapresse