Festival di Sanremo

Sanremo 2022, i cachet e quanto guadagnano Amadeus, cantanti, ospiti e conduttrici. Cifre da capogiro…

Pubblicato

il

di Simona Bastiani

Il Festival di Sanremo è prossimo al debutto che avrà vita il 2 di febbraio e si concluderà con la serata finale di sabato 6 febbraio. Come ogni anno, la domanda principe della manifestazione, dopo, chiaramente quella sui nomi dei cantanti in gara, è sempre la stessa: quanto costerà agli italiani il Festival?

Gli abbonati della Rai, emittente di Stato che trasmette la gara in esclusiva anche in mondovisione, hanno il desiderio di capire in che modo vengono investiti i soldi del canone che viene elargito regolarmente. Ebbene, le cifre sono da capogiro. Pronti per saperle? Ecco di seguito a quanto ammontano i cachet del Festival di Sanremo.

Partiamo, ovviamente, da colui che rappresenta il comandante della nave, ovvero, il direttore tecnico e presentatore, Amadeus. La cifra che i vertici di Viale Mazzini hanno stipulato si aggirerebbe attorno ai 600mila euro. Chiariamo subito che non ci sono informazioni certe al riguardo, ma varie fonti affermano che il cachet di Amadeus sarebbe calcolato su quello dell’edizione dello scorso anno.

Per ciò che concerne gli ospiti, invece, siamo in grado di dire che il cachet di Luca Medici, ovvero, Checco Zalone, sarà all’altezza di un ingaggio cinematografico, mentre nessuna fonte ufficiale ha ancora comunicato quali saranno quelli degli altri colleghi. Facendo una taratura sulla scorsa edizione, si potrebbe ipotizzare che le cifre potrebbero raggiungere i 50.000 euro a testa, ma non è escluso che star del calibro di Laura Pausini possano avere concordato di più.

I Maneskin, rock band romana che ha trionfato nella scorsa edizione, e che ha portato in giro per il mondo il nome dell’italia vincendo anche l’Euro Song Festival, verranno retribuiti con un compenso che si aggira sugli 80000 euro.

Rimane lo snodo Fiorello: lo showman siciliano, dovrebbe presenziare in una delle cinque serate previste, arrivando a guadagnare circa 50.000 euro. 

Pare sempre più certa, invece, la presenza di un amico del palco dell’Ariston, quella ovvero di Roberto Benigni: per lui l’assegno che verrà staccato sarebbe della cifra di 60000 euro.

Sulle cinque conduttrici resta il riserbo, ma, se i compensi dello scorso anno saranno confermati anche nel budget di quest’anno stanziato dai dirigenti Rai, si può ipotizzare che Ornella Muti, Sabrina Ferilli, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Lorena Cesarini avrebbero sul conto in banca circa 250000 euro in più.

Per i cantanti Big in gara a Sanremo dovrebbe essere riconosciuto il solito indennizzo a titolo di rimborso spese di un importo di circa 48mila euro. Per quanto riguarda le Nuove Proposte, non ci sono dati aggiornati: le ultime notizie sui rimborsi per i giovani a Sanremo risalgono al 2018, quando era emerso che i cantanti in gara percepivano un rimborso di soli 6.000 euro.

Foto: LaPresse

Exit mobile version