Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2022: sciabolatrici impegnate a Plovdiv. Obiettivo confermare il buon inizio di stagione

Pubblicato

il

Torna nuovamente la Coppa del Mondo di sciabola femminile. Dopo le prove di Orleans e Tbilisi, il circuito mondiale si sposta in Bulgaria a Plovdiv. Un fine settimana di gare che comincerà già domani con la fase di qualificazione, poi sabato gli assalti del tabellone individuale e domenica la gara a squadre.

A Tbilisi era arrivato il podio di Rossella Gregorio e la campana cerca conferme anche sulle pedane bulgare. Molto importante anche il rientro di Michela Battiston, che aveva saltato la scorsa tappa di Coppa del Mondo per la positività al Covid-19. Insieme a lei tornerà anche Martina Criscio, sicuramente due atlete che possono recitare un ruolo importante nella gara individuale di sabato.

Continuano gli esperimenti da parte di Gigi Tarantino. Rivoluzionato nuovamente il quartetto della prova a squadre, che vedrà la presenza proprio di Battiston e Criscio, oltre a quelle di Benedetta Taricco, che ha una bella occasione di mettersi in mostra, e di Rossella Gregorio, che ha sostituito all’ultimo Sofia Ciaraglia, rimasta in Italia dopo una lite proprio con il commissario tecnico.

Scherma, la spada torna protagonista nel weekend con il Grand Prix di Doha: 24 azzurri pronti a scendere in pedana

Da sottolineare la presenza di Lucia Stefanello, una delle punte di diamante della nazionale Under 20, per la prima volta convocata con le senior. All’ultimo è arrivata anche la rinuncia da parte di Rebecca Gargano, mentre sono state convocate: Giulia Arpino, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Claudia Rotili e Maddalena Vestidello.

Tantissime le assenze anche tra le big delle altre nazionali. A Tbilisi la vittoria era andata a sorpresa alla francese Caroline Queroli e alla greca Theodora Gkountoura, con il podio della russa Yana Egorian. Tra le squadre fari puntati soprattutto sulla Francia, che ha vinto la gara in Georgia, con Russia prima rivale e si spera anche ad un’Italia protagonista.

FOTO: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version