Senza categoria
Scherma, gli sciabolatori azzurri sfiorano il podio nella prova a squadre. Le donne escono ai quarti contro la Spagna
Si conclude con un pizzico di amaro in bocca per quanto riguarda i colori azzurri la trasferta di Coppa del Mondo di scherma 2022, settore sciabola. Nella capitale georgiana Tbilisi il contingente maschile viene beffato in semifinale dalla Germania e soccombe sotto i colpi degli schermidori russi (45-40) nell’assalto valido per il terzo posto, mentre le donne inciampano ai quarti contro la meno quotata Spagna.
Enrico Berrè, Luca Curatoli, Dario Cavaliere e Matteo Neri avevano cominciato la giornata in pompa magna rifilando un secco 45-27 al Kazakistan per poi battere di tre lunghezze (45-42) i transalpini al turno successivo. Il cammino verso la finale sembrava apparecchiato, purtroppo al termine di un match combattutissimo il quartetto tedesco ha avuto la meglio in semifinale per 45-43. La vittoria è andata alla Corea (45-38) ai danni dei teutonici.
Poco esaltante invece la prova delle sciabolatrici azzurre Rossella Gregorio, Sofia Ciaraglia, Chiara Mormile, Mariella Viale, capaci di sopravanzare agilmente la Gran Bretagna agli ottavi (45-33) ma sconfitte a sorpresa dalla Spagna nel tabellone delle migliori otto (45-37 il punteggio). Il gruppo italico capitanato da Rossella Gregorio ha poi limitato i danni sopravanzando Ungheria (45-43) e Bulgaria (45-23) per issarsi al quinto posto nella rassegna. Anche al femminile trionfa la Corea sul filo di lana (45-44 alla Francia).
Scherma, Coppa del Mondo 2022: quinto posto per le fiorettiste italiane a Poznan
La Coppa del Mondo di sciabola proseguirà nella città bulgara di Plovdiv (28-30 gennaio) per quanto riguarda le donne, mentre gli uomini avranno modo di tirare i remi in barca per alcune settimane prima della trasferta di Varsavia (18-20 febbraio).
Foto: Lapresse