Seguici su

Sci Alpinismo

Sci Alpinismo, Coppa del Mondo Comapedrosa: Bonnet trionfa nella Vertical, Antonioli secondo. Bene Nicolini e i giovanissimi

Pubblicato

il

Giornata di Vertical RaceComapedrosa (Andorra), gare valide per la seconda tappa di Coppa del Mondo di Sci Alpinismo 2021-2022. Dopo le Individual tenutesi ieri, altro giorno tutto sommato positivo per gli azzurri, che si sono destreggiati in più categorie tra U20, U23 e Senior, sia Uomini che Donne.

Il risultato più importante arriva da Robert Antonioli, che si aggiudica il secondo posto nella Vertical riservata agli Uomini Senior, gara vinta dallo svizzero Rémi Bonnet in 26’16″9; l’azzurro paga un ritardo di 55″ dall’elvetico, ma strappa la seconda posizione, di appena due decimi, sullo statunitense Cameron Smith, terzo. Ottimo quarto posto per Federico Nicolini: ripete la prestazione di Ponte di Legno dello scorso 16 dicembre (anche lì quarto, in una Sprint Race), a distanza di un mese esatto; coinvolto anche lui per la lotta al podio, non lo agguanta per 1″9, a favore naturalmente di Smith.

Dopo il trionfo nella Individual di ieri, ottavo posto per Michele Boscacci in ritardo di 1’4″ da Bonnetquindicesimo Matteo Sostizzo (+1’31”), ma gran risultato per il vicentino nella U23: suo, infatti, il terzo posto di categoria, alle spalle dell’austriaco Paul Verbnjak (1°) e dello svizzero Aurélien Gay (2°). In totale, nove azzurri hanno chiuso in top 30: nel dettaglio, diciassettesimo Alex Oberbacher (+1’47”), 20° Nicolò Ernesto Canclini (+1’58”), venticinquesimo Matteo Eydallin (+2’21”), 26° Andrea Prandi (+2’23”) e 30° Davide Magnini (+2’40”).

Sci Alpinismo, Michele Boscacci vince ad Andorra nella Individual Race! Bene la squadra azzurra in tutte le gare

Per quanto riguarda, invece, gli U20, bis svizzero firmato dai gemelli Bussard: primo posto per Thomas (27’35”), secondo Robin (+48″); completa il podio il francese Anselme Damevin (+1’08”); decimo posto per Marco Salvadori (+4’11”).

Passando alle donne, trionfa tra le Senior la svedese Tove Alexandersson (31’04”), davanti alle due francesi Axelle Gachet Mollaret (+14″) ed Emily Harrop (+1’23”); Gachet Mollaret (prima nel World Ranking) ha provato a tenere il ritmo di Alexandersson ma si è dovuta accontentare del secondo posto, ritmo pazzesco imposto dalla svedese, come testimoniato dai distacchi. Sesto, settimo e ottavo posto per tre azzurre: rispettivamente, Giulia Murada (+2’30”), Alba De Silvestro (+2’32”) e Ilaria Veronese (+2’35”).

Bene le azzurre U23Samantha BertolinaKatia Mascherona: premesso che erano in quattro a gareggiare in questa categoria, Bertolina è stata la migliore (35’20”), seconda la francese Perrine Gindre (+31″) e terza Mascherona (+1’08”). Infine, tra le U20, nella Vertical Short Race, vince la statunitense Grace Staberg (18’54”), seguita dalla tedesca Antonia Niedermaier (+28″) e dalla svizzera Caroline Ulrich (+1’02”). Sestosettimo posto per le due italiane, Silvia Berra (+2’10”) e Noemi Junod (+2’26”).

Foto: Alexander Piragis Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità