Sci Alpinismo

Sci alpinismo, prosegue la Coppa del Mondo 2021-2022: terza tappa a Morgins, in Svizzera

Pubblicato

il

Tra domani giovedì 27sabato 29 si svolgerà la terza tappa di Coppa del Mondo di Sci Alpinismo 2021-2022, a circa 10 giorni di distanza dalla seconda tappa svoltasi ad Andorra. In questa occasione, gli atleti saranno protagonisti in territorio elvetico, a Morgins, nella Région Dents du Midi.

Giovedì 27, dalle ore 12:05 in poi, è prevista la Sprint Race (seconda gara di questa specialità in Coppa del Mondo) per le categorie SeniorU20U23, sia maschile che femminile; invece, sabato 29 gli atleti prenderanno parte alla Individual Race a partire dalle ore 9:00. A meno di forfait dell’ultim’ora, non ci saranno sorprese tra i partecipanti e si può dunque quantomeno pronosticare cosa ci attende, categoria per categoria.

Partendo dai Senior, e guardando soprattutto alla classifica, la Sprint di domani può teoricamente sorridere agli azzurri: vi parteciperanno, infatti, sia Michele Boscacci che Robert Antonioli, rispettivamente primosecondo nella classifica generale; l’occasione di raccogliere punti importanti è ghiotta, dal momento che il terzo in classifica, lo svizzero Rémi Bonnet, non prenderà parte alla Sprint di domani ma direttamente alla Individual di sabato.

Sci Alpinismo, Coppa del Mondo Comapedrosa: Bonnet trionfa nella Vertical, Antonioli secondo. Bene Nicolini e i giovanissimi

Per gli azzurri non mancherà, però, un’agguerrita concorrenza, anche per la Sprint Race: basti pensare allo svizzero, padrone di casa, vincitore dell’unica Sprint svolta sinora in questa Coppa del Mondo, Arno Lietha; o ancora, proiettandoci alla Individual di sabato, anche il francese Xavier Gachet vorrà essere protagonista, il quale, ricordiamo, è primo nella classifica di specialità, a pari punto con il nostro Michele Boscacci (190).

Passando alle donne, parteciperà a entrambe le gare la leader della classifica generale, la svedese Tove Alexandersson, con un solido vantaggio di 40 e 53 punti sulle due francesi Emily HarropAxel Gachet Mollaret (quest’ultima sarà protagonista direttamente sabato con la Individual). Insegue il podio (distante 53 punti) l’azzurra Giulia Murada: due buone prestazioni le permetterebbero quanto meno di avvicinarsi al terzo posto, se non raggiungerlo, approfittando dell’assenza nella Sprint Race di domani di Gachet Mollaret.

Tra i giovani U23, le previsioni per entrambe le gare portano a una lotta a tre, con un italiano tra i protagonisti: l’austriaco Paul Verbnjak, l’elvetico Aurélien Gay e, per l’appunto, l’azzurro Matteo Sostizzo; quest’ultimo ha ottime chance per imporsi in occasione della Sprint, mentre nella Individual Verbnjak dovrebbe imporsi senza particolari difficoltà, ma le sorprese sono dietro l’angolo. Per quanto riguarda, invece, le ragazze U23, la nostra Katia Mascherona potrà approfittare dell’assenza nella Sprint della francese Perrine Gindre, distante di appena un punto (181 punti per l’azzurra, 180 per la francese) nella classifica generale, per consolidare il primato.

Infine, tra i giovanissimi e le giovanissime U20, tutto lascia pensare che, tra i ragazzi, continuerà il dominio svizzero targato Bussard, con i due gemelli Robin Thomas; tra le ragazze, invece, è lotta tra la padrona di casa di questa terza tappa Caroline Ulrich e la statunitense Grace Staberg. L’Italia spera in buoni risultati che potrebbero arrivare da Marco SalvadoriSilvia Berra.

Foto: FISI

Exit mobile version