Sci Alpino
Sci alpino, 4 italiani nei primi 10 nella seconda prova della discesa di Kitzbuehel! Innerhofer il più veloce, Casse 4°, Paris 5°, Bosca 10°
Se Sofia Goggia chiama, Christof Innerhofer risponde. La bergamasca ha chiuso al comando la prova della discesa di Cortina d’Ampezzo pochi minuti fa, mentre l’altoatesino non è stato da meno e ha fatto sua la seconda, ed ultima, prova della discesa di Kitzbuehel (Austria) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2021-2022.
Sulla splendida e mitologica “Streif” le condizioni del meteo hanno iniziato a fare le bizze, come ampiamente previsto, e hanno portato ulteriori modifiche. Oggi a causa del forte vento, per esempio, il tracciato è stato ridotto drasticamente, con partenza abbassata all’Alte Schneise con una prova che ne è risultata, di conseguenza, ben poco attendibile.
Davanti a tutti, ad ogni modo, si è piazzato Christof Innerhofer con il tempo di 1:10.45 e appena 16 centesimi di vantaggio sul francese Johan Clarey. Terza posizione per lo svizzero Niels Hintermann a 1.05, mentre è quarto un ottimo Mattia Casse a 1.06, con il “Re della Streif”, Dominik Paris, quinto a 1.07. Tre italiani nelle prime cinque posizioni sono un ottimo viatico per le due prove veloci che vedremo domani e domenica.
Sesta posizione per l’austriaco Matthias Mayer con un distacco di 1.17 dalla vetta, quindi settima a pari merito per il francese Roy Piccard e l’austriaco Max Franz, a 1.21, quindi nono il suo connazionale Vincent Kriechmayr a 1.22, con Guglielmo Bosca brillante decimo a 1.24. Chiude al ventiduesimo posto Pietro Zazzi a 1.65, quindi 35° Matteo Marsaglia a 2.18 (due gradini sopra Aleksander Aamodt Kilde che non ha voluto minimamente forzare, chiudendo a 2.31).
Foto: Lapresse