Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, a Zagabria tocca agli uomini. Favoriti Noel e Foss-Solevaag, Vinatzer punta al podio

Pubblicato

il

A Zagabria si replica con la speranza di uno spettacolo migliore rispetto a quello mostrato ieri. Dopo lo slalom femminile, tocca a quello maschile, anche se i dubbi sulla condizione del manto nevoso rimangono. La situazione vissuta nella giornata di ieri è stata veramente surreale, con un tracciato con un mix di neve, terra, foglie, ai limiti davvero del regolamentare e con una gara che si era praticamente decisa già al termine della prima manche con distacchi elevati.

Pettorale numero uno fondamentale per lo svizzero Ramon Zenhaeusern, che può sfruttare al meglio l’occasione, ma attenzione anche ad Henrik Kristoffersen con il 2 e Manuel Feller con il 3, che possono trovare una pista ancora ottima. Scenderanno con il 5 ed il 6 i due principali favoriti della vigilia: il francese Clement Noel ed il norvegese Sebastian Foss Solevaag, che sono anche i due vincitori di quest’anno in Val d’Isere e Madonna di Campiglio, anche se il transalpino ha buttato via la vittoria sulla 3Tre con la caduta all’ultima porta.

Una costante della stagione è lo svedese Kristoffer Jakobsen, sempre sul podio finora con un secondo ed un terzo posto, ma il pettorale numero 10 potrebbe risultare un problema per lo scandinavo. Attenzione alle possibili sorprese, come già nella passata stagione che ha visto la vittoria del tedesco Linus Strasser, con tanti atleti che potrebbe puntare alla rimonta nella seconda manche.

Sci alpino, startlist slalom Zagabria 2022: orari, tv, programma, streaming, pettorali degli azzurri

In casa Italia fari puntati su Alex Vinatzer, che ha dolci ricordi con Zagabria, dove ha conquistato il suo primo podio della carriera con il terzo posto nel 2020. L’altoatesino partirà con l’otto e probabilmente dovrà limitare i danni nella prima manche per cercare quel podio che finora è mancato in stagione anche per un po’ di sfortuna: prima la clamorosa uscita di scena in Val d’Isere e poi il quarto posto per pochi centesimi a Madonna di Campiglio.

Non sarà presente Giuliano Razzoli, finora autore di una buonissima stagione, a causa di una lombosciatalgia, mentre gli altri azzurri hanno come obiettivo quello di conquistare la seconda manche e poi di attaccare anche un piazzamento tra i primi dieci.

 

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità