Sci Alpino
Sci alpino, Coppa Europa 2022: Joshua Sturm fa suo il primo slalom di Berchtesgaden, distanti gli italiani
Laurie Taylor spreca tutto e Joshua Sturm ringrazia. L’austriaco, infatti, si è aggiudicato il primo slalom di Berchtesgaden valevole per la Coppa Europa di sci alpino maschile 2021-2022, dopo che il rivale britannico ha inforcato nel corso della seconda manche, gettando alle ortiche un vantaggio di oltre un secondo (1.29 per l’esattezza) accumulato nella prima discesa.
Sulla pista tedesca si è potuto finalmente dare il via al nuovo anno dato che, in teoria, si doveva tornare in azione nella giornata di ieri, ma le condizioni del meteo hanno costretto gli organizzatori a rimandare a oggi la prima delle due prove tra le porte strette.
La giornata odierna presentava cielo sereno e temperatura di -7°, condizioni ideali per il ritorno in gara. Da questo scenario è emerso Joshua Storm con il tempo complessivo di 1:43.05 con 23 centesimi sul britannico Billy Major e 47 sullo svizzero Noel Von Gruenigen.
Sci alpino, la Coppa del Mondo si sposta ad Adelboden, Marco Odermatt vuole dominare in casa
Quarta posizione per il tedesco Anton Tremmel con un distacco di 62 centesimi, quinto lo svizzero Reto Maechler a 67, quindi è sesto il francese Paco Rassat a 69. Settima posizione per lo spagnolo Joaquim Salarich a 99 centesimi, quindi ottavo il tedesco Nikolaus Pfoederl a 1.78, nono il francese Hugo Desgrippes a 1.98, quindi è decimo lo svizzero Fadri Janutin a 2.50.
Male gli italiani. Il migliore dei nostri è Matteo Canins ventiseiesimo a 5.67, mentre non hanno concluso la seconda discesa Manuel Ploner e Corrado Barbera. Eliminati già nella prima manche, invece, Pietro Canzio, Tommaso Saccardi, Federico Liberatore, Hannes Zingerle e Hans Vaccari.
Foto: Lapresse