Sci Alpino
Sci alpino, Federica Brignone: “Due manche solide finalmente, spero che il podio arrivi al momento giusto…”
Federica Brignone ha chiuso in quarta posizione lo slalom gigante odierno di Kronplatz, valevole per la Coppa del Mondo femminile di sci alpino 2021-2022. La 31enne valdostana, sesta a metà gara, ha mancato l’appuntamento con il podio (che manca per lei da 407 giorni in questa specialità) per soli cinque centesimi in favore della francese Tessa Worley.
“Ho fatto due manche solide finalmente, dopo che a Lienz avevo fatto una manche non buona ed una seconda eccezionale, con il miglior tempo. L’aver disputato due manche buone è un’ottima notizia per il mio gigante. È la quarta volta che arrivo quarta nelle ultime gare per una questione di centesimi; mi piacerebbe finire sul podio ma, a questo punto, spero arrivi nel momento giusto“, dichiara Brignone alla FISI dopo le due discese a Plan de Corones.
“Mi spiace perché sono lì, è come se mi fossi fatta sfuggire quattro podi, ma sono comunque contenta delle due ottime manche di oggi. Sono stata solida, sono in fiducia perché anche oggi mi sono fidata a provare ad attaccare e questo era fondamentale per me”, conclude l’unica sciatrice azzurra di sempre capace di vincere la Coppa del Mondo generale.
Brignone, grazie al piazzamento di oggi e alla contemporanea assenza in loco della svizzera Lara Gut-Behrami, è rientrata tra le prime sette della World Cup Starting List e farà parte del primo sottogruppo (quindi nella prima manche partirà con un pettorale tra l’uno ed il sette) in occasione del gigante olimpico di Pechino.
Foto: Lapresse