Sci Alpino
Sci alpino, Federica Brignone: “Mi giocavo il podio, bastone piantato tra le gambe”
Sofia Goggia ha vinto la discesa libera di Cortina d’Ampezzo, ma le altre azzurre non sono riuscite a strabiliare sull’Olympia delle Tofane, dove è andata in scena una prova valida per la Coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino. Elena Curtoni e Nicola Delago hanno chiuso al 14° posto, Federica Brignona 19ma, Nadia Delago 20ma.
Federica Brignone era ampiamente in lotta per il podio, ma ha commesso un errore letale e si è dovuta inventare un salvataggio ai limiti dell’impossibile per restare in piedi, prodigandosi in una spaccata in uscita dal dente. Di seguito le dichiarazioni che le azzurre hanno rilasciato attraverso i canali federali.
Sci alpino, Sofia Goggia tuona sull’Olympia delle Tofane! Ritorno alla vittoria, scacciata la paura!
Federica Brignone: “Fino all’ultimo intermedio ero lì a giocarmi il podio e poi ho sbagliato proprio al Rumerlo. Sinceramente ieri non avevo fatto un’ottima ultima parte, me l’ero studiata bene ho cercato di dare un po’ più di direzione per saltar più in alto. Poi un po’ più di vento, un po’ la mia voglia di stare stretta e son saltata un po’ storta, mi son piantato un bastone in mezzo alle gambe e ho buttato via la gara. Contentissima di aver ritrovato il pubblico, bello rivederlo qui in partenza”.
Nicole Delago: “Potevo sciare meglio indipendentemente dal vento. La mia prestazione sciistica non è stata al top, dovevo stare molto più chiusa ed osare molto di più. Il mio obiettivo è quello di migliorare gara dopo gara, sto rientrando da un infortunio, ho tanto da imparare e tanto da migliorare”.
Nadia Delago: “Di sicuro non sono tanto contenta di come ho sciato, un po’ passiva, un po’ tanto in piedi. Mi dispiace un po’ perché in casa vuoi sempre sciare bene, far bene, però domani cercherò di fare meglio e son molto contenta per Sofia. Dopo la caduta sono molto contenta che si sia rifatta. Bellissimo ricevere il saluto del pubblico, non eravamo più abituate ma meno male che è tornato”.
Foto: LaPresse