Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone torna in extremis nella top7! La World Cup Start List: buon pettorale a Pechino 2022

Pubblicato

il

Rimandato ancora una volta per un’incollatura l’appuntamento con il podio in slalom gigante (l’ultimo risale al 14 dicembre 2020, a Courchevel), il quarto posto odierno a Plan de Corones rappresenta comunque un risultato molto importante per Federica Brignone in vista dei Giochi Olimpici di Pechino 2022.

Grazie a questo risultato, e alla contemporanea assenza di Lara Gut-Behrami, la 31enne valdostana rientra infatti nella top7 della World Cup Start List di specialità proprio all’ultimo tentativo utile prima della rassegna a cinque cerchi. Scavalcata la svizzera per soli 5 punti, Brignone torna nel primo sottogruppo e potrà affrontare la prima manche del gigante olimpico con un pettorale dall’uno al sette.

La vincitrice della Coppa del Mondo generale 2019-2020 non sarà però l’unica azzurra tra le prime 7 della WCSL, infatti verrà affiancata dalla detentrice della Coppa di specialità Marta Bassino. Le altre cinque atlete del primo gruppo in Cina saranno la svedese Sara Hector, l’americana Mikaela Shiffrin, la slovacca Petra Vlhova, la francese Tessa Worley e la svizzera Michelle Gisin (oggi in grande difficoltà sulla Erta).

Sci alpino, Federica Brignone: “Due manche solide finalmente, spero che il podio arrivi al momento giusto…”

Rimangono fuori da questo elenco (quindi partiranno con pettorali dall’8 al 15) alcune sciatrici di alto livello come Lara Gut-Behrami, la slovena Meta Hrovat, la neozelandese Alice Robinson, la norvegese Ragnhild Mowinckel e la polacca Maryna Gasienica-Daniel.

Foto: Lapresse

Exit mobile version