Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone trionfa nel superG di Zauchensee! Tre azzurre davanti nella classifica di specialità!

Pubblicato

il

Il superG continua a parlare azzurro nella Coppa del Mondo femminile di sci alpino. Federica Brignone trionfa nella gara di Zauchensee, conquistando il suo diciottesimo successo in carriera. Un superG veloce (1’10”84), ma una prestazione fenomenale quella della valdostana, che ha pennellato le curve della parte centrale, quella dentro il bosco, facendo la differenza nella parte più tecnica, fondamentale in una gara con distacchi davvero ravvicinati.

Non c’è solo la vittoria di Brignone, ma anche una classifica di specialità che conferma la supremazia italiana nel superG femminile. Infatti nelle prime tre posizioni ci sono proprio tre azzurre, con Sofia Goggia al comando davanti a Federica Brignone ed Elena Curtoni.

Tornando alla gara, la svizzera Corinne Suter ha messo tanta paura a Federica, chiudendo ad appena quattro centesimi dall’azzurra, complice un super recupero nella parte finale. Primo podio della carriera, invece, per l’austriaca Ariane Raedler, che ha accusato un ritardo di 17 centesimi dalla valdostana.

Ottima la prova di squadra per l’Italia, come dimostra il quarto posto di Marta Bassino (+0.43) e l’ottavo posto di Elena Curtoni (+0.59). In mezzo a loro ci sono le francesi Laura Gauche (+0.51) e Tessa Worley (+0.51), sesta al traguardo, ma davanti a Brignone per tre intermedi, e la neozelandese Alice Robinson (+0.53). Nona la ceca Ester Ledecka (+0.60), che ha preceduto la svizzera Lara Gut-Behrami (+0.64).

Gara molto difficile per Sofia Goggia, che ha probabilmente risentito della caduta di ieri in discesa. La bergamasca ha chiuso molto lontana dalle posizioni che contano a 92 centesimi da Brignone. Più indietro Francesca Marsaglia (+1.76), Nadia Delago (+1.82), Karoline Pichler (+1.89) e Roberta Melesi (+2.37).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità