Sci Alpino

Sci alpino, Goggia, Brignone e Curtoni prima, seconda e terza nella classifica di superG. Dominio italiano

Pubblicato

il

L’Italia continua ad imporre la propria supremazia in superG per quanto riguarda il settore femminile della Coppa del Mondo di sci alpino. La vittoria di Federica Brignone sulla pista austriaca di Zauchensee consolida il primato delle tre regine nella classifica di specialità, anche se la battaglia per il globo di cristallo sembrerebbe destinata ad una lotta a due tra la carabiniera di La Salle e la Campionessa Olimpica Sofia Goggia.

Quando mancano quattro gare al termine della stagione la bergamasca conduce la graduatoria della disciplina con 332 punti, amministrando cinque sole lunghezze di vantaggio sulla valdostana. I postumi della caduta di sabato si sono fatti sentire e Goggia, coraggiosa nel presentarsi comunque al cancelletto, ha cercato di limitare i danni archiviando la diciannovesima posizione.

La terza supergigantista azzurra che ben si sta distinguendo nel massimo circuito è Elena Curtoni, due volte sul podio nella disciplina ed attualmente terza in classifica con un distacco di 84 punti dalla leader. Sarà dura tentare la rimonta ma grazie alla trentenne di Morbegno l’Italia può far saltare il banco alle Olimpiadi ed ambire addirittura ad un doppio piazzamento sul podio. Sognare, d’altronde, non costa nulla.

Sci alpino, classifica italiane più vincenti in Coppa del Mondo: Federica Brignone in testa, +2 su Goggia e Compagnoni

Il prossimo superG si disputerà sul pendio italiano di Cortina il 23 gennaio, una settimana più tardi sarà la volta di Garmisch. Nel mese di marzo verranno emesse le sentenze definitive con la gara di Lenzerheide e le finali di Courchevel/Meribel.

Foto: Lapresse

Exit mobile version