Sci Alpino

Sci alpino, i convocati di Svizzera e Austria per le Olimpiadi di Pechino 2022. Decisi gli ultimi ballottaggi

Pubblicato

il

A meno di due settimane dalla Cerimonia d’Apertura, Svizzera e Austria hanno diramato l’elenco degli atleti convocati per le gare di sci alpino in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino 2022. Le due grandi superpotenze globali del Circo Bianco, sicure protagoniste nella rassegna a cinque cerchi cinese, si contenderanno presumibilmente la leadership del medagliere nella singola disciplina (nella speranza che anche l’Italia possa inserirsi in questa lotta).

Partiamo dalla selezione elvetica, che avrà a disposizione il contingente massimo di 11 atleti sia in campo maschile che femminile. Tra gli uomini le due punte di diamante rispondono al nome di Marco Odermatt (leader della Coppa del Mondo generale) e di Beat Feuz (tre volte vincitore sulla Streif di Kitzbuehel), ma nel settore velocità saranno presenti anche Niels Hintermann, Stefan Rogentin e Yannick Chabloz. Impegnati in Cina anche alcuni polivalenti come Loic Meillard, Gino Caviezel e Justin Murisier, oltre agli specialisti dello slalom Daniel Yule, Ramon Zenhaeusern e Luca Aerni. Esclusi quindi Tanguy Nef e Marc Rochat.

Ambizioni importanti anche tra le donne con le stelle Lara Gut-Behrami, Michelle Gisin (oro a PyeongChang in combinata) e Wendy Holdener, già tutte medagliate olimpiche. In velocità saliranno sull’aereo in direzione Pechino anche Corinne Suter, Jasmine Flury, Priska Nufer, Joana Haehlen e la giovane Noemie Kolly. Nelle specialità tecniche saranno poi impegnate anche la rising star Camille Rast, Aline Danioth e Andrea Ellenberger.

Sci alpino, Sofia Goggia ha cominciato la riabilitazione: l’azzurra vuole essere alle Olimpiadi di Pechino

Sono 20 invece gli sciatori selezionati dall’Austria, che non potrà schierare quindi il contingente pieno. Il Wunderteam maschile sarà formato dai velocisti Matthias Mayer (oro olimpico a Sochi in discesa e a PyeongChang in Super-G), Vincent Kriechmayr, Daniel Hemetsberger, Otmar Striedinger e Raphael Haaser, mentre nelle prove tecniche gareggeranno Manuel Feller, Marco Schwartz, Michael Matt e Johannes Strolz.

Al femminile sono state scelte in velocità Ramona Siebenhofer, Tamara Tippler, Mirjam Puchner, Ariane Raedler, Christine Scheyer e Cornelia Huetter, mentre tra slalom e gigante verranno impiegate Katharina Liensberger, Stephanie Brunner, Katharina Truppe Katharina Huber e Katharina Gallhuber (bronzo olimpico in carica tra i pali stetti).

Foto: Lapresse

Exit mobile version