Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti di Dominik Paris a Wengen. Lauberhorn mai amata, un solo podio nel 2020

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino maschile resta in Svizzera e si trasferisce su uno dei pendii più spettacolari del panorama sciistico internazionale, la mitica Lauberhorn di Wengen che ospiterà nei prossimi giorni un superG, due discese libere ed uno slalom speciale.

Dominik Paris giunge nella località elvetica da leader della classifica di specialità tra le porte larghe ma non sarà semplice difendere il pettorale rosso su queste nevi. Se diamo un’occhiata ai precedenti dell’azzurro constateremo che “Dommen” è salito sul podio una sola volta nel 2020, anno in cui si disputò l’ultima gara prima della cancellazione forzata dello scorso inverno.

Fa specie notare come un fenomeno del suo calibro, in grado di vincere quattro volte a Kitzbuehel e in sette occasioni a Bormio, non sia mai riuscito a cogliere un alloro in questo tempio della velocità. Ciononostante le numerose prove della settimana potrebbero giocare a favore del bolzanino, che avrà a disposizione tre trial ed un superG per prendere la dovuta confidenza con il versante rossocrociato.

Sci alpino, Coppa del Mondo Wengen 2022: programma, orari, tv, streaming. Previste due discese, un SuperG e uno slalom!

Spulciando l’albo d’oro scopriamo che Dommen ha comunque archiviato, oltre alla seconda piazza di cui sopra, un quarto, un ottavo ed un undicesimo posto nelle ultime quattro uscite, mentre gli anni precedenti mai era riuscito ad insediare la top10. Questo significa che il feeling con la Lauberhorn, sebbene non idilliaco (e probabilmente mai lo sarà) sta crescendo nel corso delle recenti stagioni, così come aumenta la fiducia dell’atleta.

Per la prima volta avranno luogo tre eventi consecutivi a Wengen e in tal senso le opportunità di contendere il gradino più alto del podio si moltiplicano. Il metallaro di Merano dovrà guardarsi le spalle dall’austriaco Matthias Mayer, che lo tallona nella classifica di specialità e dal padrone di casa Beat Feuz, principale indiziato al ruolo di dominatore precedenti alla mano. Comunque vada, lo spettacolo è assicurato.

Foto: Lapresse

Exit mobile version