Sci Alpino

Sci alpino, Kranjska Gora pista favorevole a Sofia Goggia? Fu terza nel 2018

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo femminile di sci alpino fa tappa in Slovenia. All’inizio si sarebbe dovuto gareggiare a Maribor, ma la FIS ha deciso per uno spostamento della due giorni a Kranjska Gora. In programma un gigante ed uno slalom e tra le porte larghe torna in pista, per la prima volta nel 2022, Sofia Goggia.

La bergamasca è obbligata ad ottenere un buon risultato nel gigante sloveno per mantenersi vicina a Mikaela Shiffrin in classifica generale e tenere vivo il sogno Coppa del Mondo. L’americana ha certamente un vantaggio importante e può contare anche sullo slalom di domenica e poi sullo slalom infrasettimanale di Flachau, ma dopo arriveranno le gare veloci e Goggia potrà rimontare.

Finora è stata una stagione travagliata in gigante per Sofia, con il dodicesimo posto di Lienz che è il miglior risultato. Pesano tantissimo le due uscite consecutive a Courchevel, mitigate solo parzialmente dall’assenza di Shiffrin per la positività al Covid-19, che le ha fatto saltare la due giorni austriaca.

L’obiettivo di Goggia deve essere quello di puntare almeno alla Top-10. Quella slovena è una pista comunque adatta alle caratteristiche della bergamasca, che vanta anche un terzo posto nel 2018 ed un settimo nel 2021. Difficile replicare il podio di quattro anni fa, anche perché il rendimento dell’azzurra in gigante è ben diverso, ma il risultato della scorsa stagione sarebbe un ottimo viatico per le gare veloci delle prossime settimane, dove dovrà cominciare la rimonta.

Foto: LaPresse

Exit mobile version