Sci Alpino

Sci alpino, la Coppa del Mondo si sposta ad Adelboden, Marco Odermatt vuole dominare in casa

Pubblicato

il

Dopo il travagliatissimo appuntamento di Zagabria, la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2021-2022 prosegue senza soluzioni di continuità e inizia la lunga trasferta sulle nevi svizzere. Il Circo Bianco, infatti, si prepara per la due-giorni di Adelboden, prima di dare il via alla lunga settimana di Wengen, dedicata alle prove veloci sul mitologico Lauberhorn.

Ma, come detto, il prossimo fine settimana vedrà Adelboden come palcoscenico. Il programma, come al solito, prevede un gigante nella giornata di sabato (prima manche ore 10.30, seconda manche ore 13.30), quindi domenica toccherà allo slalom (prima manche alle ore 10.30, seconda alle ore 13.30). Due prove che andranno a consegnare 200 punti molto pesanti a livello di classifica generale e di specialità, sulla splendida pista denominata Chuenisbärgli.

Il grande protagonista di queste due gare, ovviamente, non potrà che essere il padrone di casa per eccellenza: Marco Odermatt. Il ventiquattrenne nativo di Buochs nel Canton Nidvaldo, sta dominando la scena in questa stagione, con una costanza di rendimento letteralmente eccezionale, spalmata in quasi tutte le discipline. Il suo margine di vantaggio sui più immediati inseguitori, Aleksander Aamodt Kilde su tutti, inizia a farsi importante, per cui la sua intenzione non potrà che essere proseguire con questo trend, per blindare la sua candidatura alla Sfera di Cristallo prima di concentrarsi sui Giochi Olimpici di Pechino 2022.

Sci alpino, i convocati dell’Italia per Adelboden. Vinatzer e De Aliprandini spiccano tra slalom e gigante, torna Razzoli

Starà ai sui avversari, quindi, provare a rovinare il primo weekend di casa per Marco Odermatt. Un nome su tutti? Ovviamente Alexis Pinturault. Il francese, dopotutto, ha marcato visita un po’ troppo nella prima parte della stagione, per cui dovrà approfittare di Adelboden per rimettere le cose in chiaro, ovvero che non ha la minima intenzione di mollare la presa prima del dovuto. Ora o mai più per il vincitore della Coppa del Mondo 2020-2021, con la Chuenisbärgli che ci regalerà il consueto grande spettacolo, con il muro finale che metterà, come sempre, a dura prova le capacità degli sciatori.

Foto: Lapresse

Exit mobile version