Sci Alpino

Sci alpino, Marco Odermatt batte Kilde nel superG di Wengen. Paris e Innerhofer tra i primi 10

Pubblicato

il

Marco Odermatt fa ancora festa sulle nevi di casa. Dopo il gigante di Adelboden, lo svizzero conquista anche la vittoria nell’inedito superG di Wengen. Una prestazione strepitosa quella del campione elvetico, al decimo successo della carriera in Coppa del Mondo, il secondo nella specialità dopo quello di Beaver Creek.

È stato un superG abbastanza breve (sotto il minuto e mezzo), dove era necessario produrre grande velocità lungo soprattutto la parte centrale, caratterizzata da una serie di mezze curve. Odermatt è stato formidabile, precedendo di 23 centesimi il norvegese Aleksander Aamodt Kilde e di 58 l’austriaco Matthias Mayer, che si confermano tra i favoriti per la vittoria nelle due discese in programma domani e sabato.

Quarta posizione per il tedesco Romed Baumann (+0.61), che ha preceduto il canadese James Crawford (+0.77) ed il tedesco Josef Ferstl (+0.86). Una discreta prova degli azzurri, anche in vista delle due discese, con Dominik Paris settimo (+0.98) e Christof Innerhofer ottavo e subito dietro al compagno di squadra di un solo centesimo. Completano la Top-10 l’austriaco Vincent Kriechmayr (+1.03) e l’austriaco Daniel Danklmaier (+1.04).

Sci alpino, Dominik Paris: “Devo migliorarmi in superG. Le discese? Cercherò di stare davanti a tutti”

A punti chiudono anche Guglielmo Bosca (20°, +1.49) e Giovanni Franzoni (30°, +1.84), mentre gara da dimenticare per Mattia Casse (+2.28). Più indietro Matteo Marsaglia (+2.36) ed Emanuele Buzzi (+3.00), mentre è uscito Riccardo Tonetti.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Marco Odermatt allunga, portandosi a 945 punti contro i 549 di Aleksander Aamodt Kilde. Il norvegese, però, è davanti nella classifica di specialità con 380 punti davanti proprio allo svizzero (319) e a Matthias Mayer (290).

Foto: LaPresse

Exit mobile version