Sci Alpino

Sci alpino, Petra Vlhova al comando dopo la prima manche del gigante di Kronplatz, quarta Bassino, sesta Brignone

Pubblicato

il

Una impeccabile Petra Vlhova ha chiuso al comando la prima manche del gigante di Kronplatz, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2021-2022. Sulla splendida pista denominata “Erta”, che oggi vedeva la tracciatura del finlandese Janne Haarala, la fuoriclasse slovacca ha sfruttato nel migliore dei modi il fatto di scendere con il pettorale numero 1, pennellando porta dopo porta, muro dopo muro e, soprattutto, facendo filare gli sci come nessun’altra.

La ventiseienne nativa di Liptovský Mikuláš ha fatto registrare il tempo di 59.98, con 34 centesimi di vantaggio sulla svedese Sara Hector che, avanti fino a metà discesa, ha commesso qualche errore di troppo nel muro finale, lasciando sulla neve tempo prezioso. Terza posizione per Mikaela Shiffrin a 59 centesimi, al termine di una manche nella quale non è mai stata in grado di sprigionare la giusta velocita, quindi al quarto posto troviamo la nostra Marta Bassino.

La nativa di Borgo San Dalmazzo ha tagliato il traguardo con 61 centesimi di distacco da Vlhova, accumulati quasi tutti nella parte alta. Alle sue spalle la polacca Maryna Gasienica-Daniel quinta a 65, davanti a Federica Brignone sesta a 70, nel suo caso per colpa di un tratto finale non all’altezza delle sue qualità. Le nostre due portacolori, ad ogni modo, avranno ampiamente modo di rifarsi nella seconda metà di gara, che prenderà il via alle ore 13.30 con la classica inversione delle 30.

Sci alpino oggi, Gigante Kronplatz e Slalom Schladming: orari, startlist, programma, tv, streaming

Settima posizione per la norvegese Ragnhil Mowinckel a 74 centesimi, a suo agio anche in gigante dopo una crescita notevole in velocità nelle ultime settimane, quindi ottava per la francese Tessa Worley a 82 centesimi dalla vetta, nona per la neozelandese Alice Robinson con un distacco di 1.10, mentre completa la top10 l’austriaca Katharina Truppe a 1.46.

Passando alle altre italiane impegnate, tutte eliminate in vista della seconda manche: Karoline Pichler chiude con un distacco di 3.50, Roberta Midali a 3.53, Roberta Melesi a 3.61 e Vivien Insam a 3.64, mentre non ha concluso la prova Ilaria Ghisalberti.

Foto: Lapresse

Exit mobile version