Sci Alpino
Sci alpino, Petra Vlhova cerca punti nella velocità a Zauchensee. Assente Mikaela Shiffrin
La Coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino femminile è ormai entrata nel vivo, si è disputata più della metà degli eventi in programma (20 gare sulle 37 schedulate) e la lotta per la conquista della Sfera di Cristallo è decisamente serrata. La statunitense Mikaela Shiffrin conduce con 966 punti e ha un vantaggio di 55 lunghezze nei confronti della slovacca Petra Vlhova, mentre la nostra Sofia Goggia è terza a -309 dall’americana.
L’azzurra ha però dalla sua le prossime gare, che sulla carta sono decisamente favorevoli alle sue caratteristiche. La Campionessa Olimpica di discesa libera, già capace di vincere cinque gare in questa prima parte di stagione (tre discese, due superG), ha di fronte a sè il weekend di Zauchensee (una discesa e un superG) e il fine settimana di Cortina d’Ampezzo (una discesa e un superG): si tratta di quattro ghiotte occasioni per cercare di ridurre il distacco nei confronti delle due avversarie dirette e giocarsi fino alla fine la possibilità di mettere le mani sul prestigioso trofeo.
Oggi è andata in scena la prima prova cronometrata della discesa di Zauchensee. Sofia Goggia è ottima seconda a 15 centesimi di distacco dalla tedesca Kira Weidle e con 27 centesimi di vantaggio della quotata svizzera Lara Gut. A fare notizia, però, non è tanto il risultato della bergamasca, ma la presenza in pista di Petra Vlhova! La slovacca, che ha già vinto matematicamente la Coppa del Mondo di slalom, è una fuoriclasse nelle prove tecniche, ma ha deciso di presentarsi in Austria per cercare di conquistare punti preziosi anche nella velocità.
https://www.oasport.it/2022/01/live-sci-alpino-superg-wengen-2022-in-diretta-svizzeri-favoriti-casse-e-gli-azzurri-outsider/
I migliori risultati ottenuti da Vlhova in discesa sono i quarti posti di Crans Montana nel 2020 e nel 2021, in carriera vanta soltanto sei top-10 nel massimo circuito internazionale itinerante (l’ultima è il nono posto dello scorso 26 febbraio in Val di Fassa). La 26enne non ha impressionato, visto che ha accumulato un ritardo di 3.51 dalla leader e ha chiuso fuori dalle prime trenta posizioni, ma nel fine settimana potrà cercare di raccogliere qualche briciola e avvicinarsi a Mikaela Shiffrin.
La statunitense, reduce dal trionfo nello slalom di Schladming, ha infatti preferito non cimentarsi negli eventi di Zauchensee e non marca il cartellino: la 26enne è assente. Da capire se sarà presente a Cortina d’Ampezzo nel prossimo fine settimana o se rinuncerà anche all’appuntamento nella Perla delle Dolomiti. Sofia Goggia dovrà cercare il colpaccio per ridurre le distanze in graduatoria e continuare a sognare in grande.
Foto: Lapresse