Sci Alpino
Sci alpino, Petra Vlhova in testa a Schladming, ma c’è più equilibrio del solito
Anche nella prima volta sulla Planai il copione non cambia. Nello slalom notturno sulla mitica pista di Schladming, Petra Vlhova è in testa al termine della prima manche e si candida a vincere la sesta gara su sette della stagione tra i pali stretti. Una prova eccellente quella di Vlhova, che è andata in progressione lungo il tracciato, facendo la differenza specialmente nella parte iniziale del lungo muro, perdendo poi qualcosa nell’ultimo tratto.
La vittoria non è ancora ipotecata, perchè i distacchi non sono elevati e c’è equilibrio, ma la sensazione è quella che in questo momento questa Vlhova sia difficilmente battibile. Ci proveranno comunque le altre, partendo dalla tedesca Lena Duerr, seconda a 27 centesimi. Terzo posto a pari merito, invece, per la svizzera Wendy Holdener e per la canadese Ali Nullmeyer, staccate rispettivamente di 35 centesimi.
Mikaela Shiffrin fatica sul muro e chiude solamente quinta a 42 centesimi da Vlhova. L’americana ha preceduto la connazionale Paula Moltzan (+0.47) e la svizzera Camille Rast (+0.75). A completare la Top-10 ci sono una Katharina Liensberger ancora sottotono (+0.79), la norvegese Mina Fuerst Holtmann (+1.02) e la tedesca Emma Aicher (+1.04), molto brava ad inserirsi con il pettorale 27.
Davvero bravissima Anita Gulli, che riesce a centrare una difficilissima qualificazione alla seconda manche, chiudendo ventunesima (+1.55) con il pettorale 53. Purtroppo è anche l’unica azzurra tra le trenta, con le altre compagne di squadra tutte attardate: Lara Della Mea (33a, +2.18), Sophie Mathiou (39a, +2.51) e Vera Tschurtschenthaler (49a, +3.76). Ancora un’uscita invece per Marta Rossetti, che continua a faticare in questa stagione.
Foto: Lapresse