Sci Alpino
Sci alpino, si torna subito in azione a Schladming e Mikaela Shiffrin cerca il riscatto contro Petra Vlhova
La Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2021-2022 non accenna a fermarsi e prosegue nel suo calendario fittissimo prima di trasferirsi in Cina in vista dei Giochi Olimpici di Pechino. Dopo il fine settimana sulle nevi slovene di Kranjska Gora, il Circo Bianco si sposta verso l’Austria, per l’attesissimo slalom di Schladming.
In teoria l’evento si sarebbe dovuto disputare a Flachau, ma la situazione legata ai contagi da Covid-19 nella zona, ha costretto la FIS a spostare la sede di pochi chilometri, in uno dei templi dello sci alpino. Si gareggerà, come tradizione, sotto la luce dei riflettori, con la prima manche che scatterà alle ore 18.00, mentre la seconda decisiva prenderà il via alle ore 20.45.
Cosa dovremo attenderci dalla gara di Schladming? Senza dubbio tutto sembra apparecchiato per l’ennesimo duello ad altissima quota tra Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, le due dominatrici dei rapid gates ormai da tempo immemore. La slovacca, inoltre, arriva da un ruolino di marcia letteralmente spaventoso, con 5 successi su 6 slalom disputati e, mal che vada, un secondo posto a Killington, laddove ha vinto proprio la padrona di casa numero uno.
Mikaela Shiffrin, perché è di lei che stiamo parlando, cercherà di rifarsi in ogni modo dopo il passo falso di Kranjska Gora, ovvero dopo aver inforcato nella seconda manche. Un finale che non le capitava da ben 4 anni, e un’onta da lavare con una prestazione da Shiffrin in quel di Schladming.
Vincere per rimettere in chiaro le cose e, non ultimo, dare una boccata d’ossigeno alla classifica generale, che nelle ultime giornate si è decisamente complicata. In questo momento, infatti, la nativa del Colorado è ancora al comando con 866 punti, e soli 35 di margine su Petra Vlhova, mentre all’orizzonte rimane lo “spauracchio” Sofia Goggia a 209.
Anche la padrona di casa numero uno, tuttavia, cerca riscatto, ovvero Katharina Liensberger. Dopo l’uscita di scena sulla Podkoren, ed un avvio di stagione sottotono, l’austriaca sarà chiamata alla grande nottata per rimettersi in carreggiata e tornare ai livelli sui quali tutti la aspettiamo dopo un 2021 di primissimo profilo.
Foto: LaPresse