Sci Alpino
Sci alpino, Sofia Goggia in ripresa! Le foto degli allenamenti verso le Olimpiadi di Pechino 2022
A volte è sufficiente una foto. Anzi, per essere precisi, una “Instagram story”. Un semplice fotogramma. Sofia Goggia che si allena. La speranza che, subito, rapidissima si spande nella mente e nel cuore di tutti i tifosi italiani. La fuoriclasse bergamasca ci prova. Vuole provarci. Il sogno olimpico è ancora possibile. Nonostante quell’infortunio che, per il momento, le ha comunque negato la possibilità di essere la portabandiera alla Cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022.
Dal 4 febbraio, quindi, il mirino della nostra campionessa si sposta verso il 15 febbraio. Una data sicuramente più importante a livello sportivo. Il giorno della discesa. La “sua” discesa. Quella gara che le potrebbe permettere di centrare un clamoroso bis sotto i Cinque Cerchi, dopo il trionfo di PyeongChang 2018. E dire che tutto sembrava essere finito nel cestino non più tardi di sei giorni fa. Quella bruttissima caduta nel corso del superG di Cortina d’Ampezzo aveva fatto trattenere il respiro a tutti e temere che la trasferta cinese non potesse nemmeno iniziare.
L’esito della risonanza magnetica al ginocchio parlava di “trauma distorsivo al ginocchio sinistro, con una lesione parziale del legamento crociato già operato nel 2013, una piccola frattura del perone e una sofferenza muscolo tendinea”. Una vera e propria “mazzata” non di poco conto, che Sofia ha affrontato, sin da subito, a suo modo: testa alta e lavorare, senza mai demoralizzarsi.
La bergamasca lo aveva detto sin da subito: “Già dalle prossime ore comincerò la fisioterapia per cercare di difendere il titolo olimpico nella disciplina che più amo”. E, come sempre le capita, è stata di parola. Gli allenamenti sono iniziati, con una protezione al ginocchio lesionato, certo, ma Sofia non ha la minima intenzione di mollare. Darà tutto quello che in corpo per essere presente al cancelletto di partenza della discesa del 15 febbraio.
Le sensazioni sembrano puntare verso l’ottimismo, e il fatto che manchino ancora più di due settimane all’evento, lasciano ancora maggiori speranze. Sofia Goggia, come detto, ci prova. Vuole l’ennesima impresa della sua carriera. Dopo la tremenda beffa di non poter partecipare ai Mondiali di Cortina di un anno fa, la nostra portacolori non ha vuole assolutamente rinunciare anche al sogno olimpico. E, ne siamo sicuri, lotterà fino all’ultimo istante e, essendo ottimisti, fino al traguardo dello Xiaohaituo Alpine Skiing Field.
Foto: Lapresse