Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia tuona sull’Olympia delle Tofane! Ritorno alla vittoria, scacciata la paura!

Pubblicato

il

Rischia, sbaglia, ma alla fine è velocissima e vince sempre e solo lei. Sofia Goggia torna al successo nella discesa di Cortina, conquistando la quarta vittoria stagionale nella specialità, la diciassettesima in totale in Coppa del Mondo, la seconda sull’Olympia delle Tofane dopo quella nel 2018.

La paura per la caduta di Zauchensee è già un lontanissimo ricordo e Sofia ha dimostrato di aver recuperato perfettamente da quell’improvviso stop. Una supremazia schiacciante quella di quest’oggi della bergamasca, che ha quasi frenato nella parte alta, forse a causa del forte vento, commettendo qualche errore di traiettoria. Senza tutto questo avrebbe probabilmente demolito la concorrenza, ma quello che conta è l’ennesima affermazione di una stagione finora fenomenale.

Seconda posizione per l’austriaca Ramona Siebenhofer, staccata di 20 centesimi da Goggia, confermando il suo ottimo feeling con la pista italiana dopo la doppietta nel 2019. Comincia a sentire profumo di Olimpiadi le ceca Ester Ledecka, che firma il primo podio della stagione, chiudendo terza a 26 centesimi dalla vetta.

Quarta la svizzera Corinne Suter (+0.33), che ha preceduto l’austriaca Mirjam Puchner (+0.37) e la connazionale Michelle Gisin (+0.44). Settimo posto per l’austriaca Elisabeth Reisinger (+0.57) davanti alla norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.59) e ad una deludente Lara Gut-Behrami (+0.68). A completare la Top-10 c’è la tedesca Kira Weidle (+0.81).

Tutte fuori dalle dieci le altre azzurre, ma anche vicinissime tra loro: Elena Curtoni e Nicol Delago appaiate ad 1.10, più dietro Federica Brignone (+1.18), che ha rischiato tantissimo nel finale con una spigolata, Nadia Delago (+1.24), Francesca Marsaglia (+2.02) e Marta Bassino (+2.06).

Nella classifica di discesa Goggia si porta a 400 punti ed allunga su Ramona Siebenhofer (264) e sull’americana Breezy Johnson (240), che oggi era assente. In quella generale c’è sempre in testa Mikaela Shiffrin (966) davanti a Petra Vlhova (929), ma Goggia si avvicina (769).

Foto: LaPresse

Exit mobile version