Freestyle
Sci Freestyle, Coppa del Mondo Halfpipe: Mackay e Gu vincono ancora a Calgary!
Ancora Brendan Mackay. L’atleta canadese ha vinto anche la terza gara di Coppa del Mondo di sci freestyle, specialità halfpipe, andata in scena nella notte italiana tra le mura amiche di Calgary, confermando una risicata leadership provvisoria nella classifica generale.
Il ventiquattrenne, malgrado una prestazione inferiore rispetto a quella sciorinata quarantotto ore fa, si è imposto grazie a una prima run di livello, dove ha ottenuto punteggi dal 92 al 95 per 93.40, tre lunghezze in più del principale contendente Alex Ferreira, vincitore della prima tappa e oggi nuovamente secondo con 90.40 davanti a Noah Bowman, sul gradino più basso del podio con 88.0.
I riflettori saranno adesso puntati su Mammoth Mountain (Stati Uniti), dove andrà in scena il prossimo 7 gennaio uno spettacolare ultimo atto per via della particolare situazione della classifica generale di Mackay e Ferreira . Entrambi infatti si trovano in questo momento appaiati a 260 punti.
In campo femminile tutto facile per la straordinaria cinese Gu Alling Elleen, abile a registrare il terzo sigillo consecutivo con 92.80 staccando nettamente la canadese Rachael Karker ( seconda con 89.40) ed Hanna Faulhaber (terza con 88.60). L’ordine di classifica della gara odierna rispecchia anche l’andazzo di quella generale, con Gu in testa a punteggio pieno con 300, poi la canadese con 220 e, infine, la statunitense con 185.
Foto: LaPresse