Freestyle

Sci freestyle, Coppa del Mondo skicross: Mahler e Naeslund vincono a Nakiska, azzurri eliminati al primo turno

Pubblicato

il

A Nakiska (Canada) è andata in scena l’ottava tappa della Coppa del Mondo 2021-2022 di skicross, disciplina dello sci freestyle. Siamo al giro di boa, visto che la stagione prevede quattordici prova prima di assegnare le ambite Sfere di Cristallo alla conclusione del lungo inverno.

Kristofor Mahler ha trionfato a sorpresa nella gara maschile: il 26enne canadese vantava soltanto due podi nel massimo circuito internazionale itinerante, entrambi ottenuti nel dicembre 2019 (nel giro di una settimana vinse a Val Thorens e poi fu secondo a Montafon). Il nordamericano ha prevalso sul tedesco Florian Wilmsmann, sullo svizzero Ryan Regez e sul canadese Brady Leman.

Il francese Terence Tchiknavorian è riuscito a conquistare il quinto posto e ha recuperato 31 punti nei confronti del connazionale Bastien Midol, il quale è stato eliminato agli ottavi di finale e ho chiusa in 17ma posizione. Midol resta al comando della classifica generale, ma ora ha 30 punti di vantaggio nei confronnti di Tchiknavorian, mentre Regez è distante 126 punti.

Sci alpino, Dominik Paris punta alla Coppa del Mondo di discesa: mancano 4 gare, 3 sono favorevoli

Giornata negativa per gli azzurri. Federico Tomasoni e Simone Deromedis sono stati eliminati nello stesso ottavo di finale, rispettivamente terzo e quarto alle spalle del giapponese Ryo Sugai e di Wilmsmann, terminando così al 19mo e al 25mo posto complessivo. Passi indietro per Simone Deromedis in questa trasferta canadese, dopo lo storico terzo posto di Val Thorens e la quinta piazza di Arosa nel mese di dicembre.

Tra le donne è arrivato il solito trionfo di Sandra Naeslund: addirittura settima vittoria stagionale per la svedese su otto uscite. Dominio totale per la nordica, che ha bissato il sigillo di ieri, regolando la canadese Marielle Thompson, la svizzera Fanny Smith e la francese Alizee Baron.

Lucrezia Fantalli e Jole Galli sono state eliminate ai quarti di finale, chiudendo rispettivamente al 12mo e al 14mo posto: Fantelli terza nella serie con la svedese Alexandra Edebo e Smith, Galli quarta in quella con Thompson, l’austriaca Katrin Ofner e la francese Jade Grillet. Sandra Naeslund ha rafforzato il suo primo posto in classifica generale, dove ora vanta 184 punti di vantaggio su Smith.

Si tornerà in pista il prossimo weekend (22-23 gennaio) per la doppietta di Idre Fjall (Svezia). Si tratterà delle ultime gare prima delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

Foto: Lapresse

Exit mobile version