Senza categoria

Sci velocità, Valentina Greggio vince i Mondiali: terzo titolo iridato! Bronzo per Simone Origone

Pubblicato

il

Valentina Greggio ha vinto i Mondiali di sci velocità, a distanza di quattro anni dall’ultimo sigillo. La Campionessa del Mondo 2015 e 2017 si è così aggiudicata il terzo titolo iridato di una gloriosa carriera, raggiungendo 201,29 km/h sulla neve di Vars (Francia) e battendo così la francese Clea Martinez (193,85 km/h) e la svedese Britta Backlund (192,36 km/h).

La 32enne di Verbania ha dichiarato attraverso i canali federali: “Aprire la stagione con un Mondiale e vincerlo è sempre una soddisfazione. Non siamo riusciti a prepararci al meglio perché in Italia c’è poca neve e quindi ci siamo presentati con grandi incognite al via. E’ significativo avere ottenuto questa meadglia, su questa stessa pista tre anni fa cominciarono i miei problemi tecnici, avevo battagliato per arrivare terza, ripartire in questa maniera spero sia di buon auspicio per il resto della Coppa del mondo”.

Simone Origone ha invece conquistato la medaglia di bronzo nella gara maschile, salendo così sul podio iridato per l’ottava volta in carriera. L’azzurro ha toccato 206,36 km/h, finendo alle spalle del padrone di casa Simon Billy (208,32 km/h) e dell’austriaco Manuel Kramer (206,90 km/h). Il valdostano aspirava a qualcosa in più, mentre suo fratello Ivan ha concluso in nona posizione.

Foto: Fisi

Exit mobile version