Skeleton
Skeleton, i convocati dell’Italia per le Olimpiadi di Pechino 2022. Valentina Margaglio punta in alto, presenti Bagnis e Gaspari
Sono stati ufficializzati i convocati della nazionale italiana in vista dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022, che prenderanno il via nella giornata del 4 febbraio prossimo. Per quanto riguarda lo skeleton, la pattuglia azzurra vedrà tre rappresentanti ai nastri di partenza: Amedeo Bagnis (11 novembre 1999, Bob Club Cortina), Mattia Gaspari (14 settembre 1993, GS Fiamme Azzurre) e Valentina Margaglio (15 novembre 1993, GS Fiamme Azzurre).
Le gare si disputeranno dal 10 febbraio (con le prime due manche della gara maschile) per concludersi il 12, quando verranno consegnate le medaglie della gara femminile.
Cosa dovremo attenderci dalla nostra spedizione sul budello di Yanqing? Iniziamo da Valentina Margaglio. La nativa di Casale Monferrato ha disputato una stagione di livello assoluto, confermando una crescita davvero notevole. Il secondo posto di Altenberg ed il terzo di Igls sono il fiore all’occhiello di una Coppa del Mondo nella quale è emersa sotto diversi punti di vista. In fase di spinta non ha pressoché rivali, per cui tutto ruoterà attorno alla capacità di curvare. La pista cinese, tra le altre cose, non ha potuto testarla nella maniera ideale ad inizio stagione per colpa di un infortunio, senza dimenticare che la prova olimpica si sviluppa su quattro manche e non due. L’asticella si alzerà, ma la sua voglia di stupire non sarà da meno.
Olimpiadi Invernali Pechino 2022: tutti i convocati dell’Italia sport per sport
Sul fronte maschile, invece, i sogni di gloria si riducono al lumicino. Sia perchè i due nostri alfieri si troveranno di fronte un pacchetto di rivali letteralmente straordinario, sia perchè i risultati ottenuti negli ultimi mesi non permettono voli pindarici. Amedeo Bagnis e Mattia Gaspari, infatti, non sono andati oltre un undicesimo posto in questa annata, per cui per emergere occorrerà davvero la gara perfetta sul tracciato cinese.
Foto: Lapresse