Freestyle

Skicross, Coppa del Mondo: Regez e Naeslund vincono a Idre Fjall, ora le Olimpiadi

Pubblicato

il

A Idre Fjall (Svezia) è andata in scena la decima tappa della Coppa del Mondo di skicross, disciplina dello sci freestyle. Lo svizzero Ryan Regez ha firmato una spettacolare doppietta sulle nevi scandinave: l’elvetico si è replicato dopo il trionfo di ieri, ha firmato il terzo successo stagionale ed è balzato in testa alla classifica generale, agganciando Terence Tchiknavorian. Il francese, ieri secondo, è stato eliminato ai quarti di finale e ha concluso all’undicesimo posto.

I due sono appaiati a quota 477 punti, ma in lotta per la Sfera di Cristallo c’è anche l’altro francese Bastien Midol, anch’egli eliminato ai quarti e soltanto 12mo al traguardo ma a soli 36 punti di distacco dalla coppia di testa. A completare il podio di giornata sono stati lo svedese David Mobaerg e il francese François Place. Giornata difficile per gli italiani, tutti eliminati agli ottavi di finale: Edoardo Zorzi 20mo, Simone Deromedis 21mo, Federico Tomasoni 31mo.

Tra le donne è arrivato il solito sigillo di Sandra Naeslund, alla nona vittoria stagionale su dieci uscite. La svedese ha firmato la doppietta in casa e ha sostanzialmente conquistato la Coppa del Mondo: ha 384 punti di vantaggio sulla svizzera Fanny Smith quando mancano soltanto quattro gare al termine della stagione (400 punti in palio). A completare il podio di giornata sono state la francese Jade Grillet Aubert e l’austriaca Katrin Ofner. Buon quinto posto per la nostra Jole Galli dopo la quarta piazza di ieri.

Lo skicross sarà protagonista alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La Coppa del Mondo tornerà tra un mese, con le due gare di Sunny Valley (Russia) nel weekend del 26-27 febbraio.

Foto: Lapresse

Exit mobile version