Slitte
Slittino, Johannes Ludwig fa poker a Winterberg. 7° Dominik Fischnaller con rimpianti
Non arriva il primo podio per lo sport italiano nell’anno 2022. Archiviata la sprint in tecnica classica di sci di fondo al Tour de Ski con il 6° posto di Francesco De Fabiani e la prematura eliminazione di Federico Pellegrino ai quarti di finale, le speranze erano tutte riposte nel singolo maschile di slittino, tuttavia gli azzurri si sono smarriti nella seconda manche a Winterberg (Germania) dopo aver illuso nella prima.
A metà gara la classifica vedeva Dominik Fischnaller in seconda posizione, Kevin Fischnaller in sesta e Leon Felderer in settima: di sicuro la miglior prestazione di squadra stagionale, non confermata però nella seconda e conclusiva discesa. Dominik Fischnaller ha commesso un grave errore nelle curve conclusive, sbilanciandosi in maniera vistosa e mettendo persino i piedi sul ghiaccio: una frenata brusca che gli è costata un podio che sembrava ormai a portata di mano. Per l’altoatesino una settima piazza finale piena di rimpianti. Peggio è andata a Felderer e Kevin Fischnaller, rispettivamente 13° e 16°. Va sottolineato, ad ogni modo, come Felderer sia un giovane che continui a mostrare qualità decisamente interessanti, sebbene a corrente alternata. Non si tratta di un talento cristallino, ma esistono i presupposti per far crescere un atleta competitivo in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
A trionfare nella gara odierna è stato il tedesco Johannes Ludwig, capace di collezionare la quarta vittoria stagionale in otto gare disputate. Una continuità disarmante da parte di questo quasi 36enne che sta vivendo una inattesa seconda giovinezza. Dopo aver vissuto una carriera all’ombra del fuoriclasse Felix Loch, è sbocciato definitivamente proprio nella stagione olimpica che porterà ai Giochi di Pechino 2022. Da sempre formidabile in fase di spinta, con gli anni e l’esperienza ha affinato anche la guida, in passato suo vero punto debole. Va detto che la slitta a sua disposizione gli consente di sviluppare velocità molto elevate pressoché in ogni condizione meteo.
Ludwig, secondo a metà gara, con una seconda frazione molto solida ha sopravanzato l’austriaco Nico Gleirscher: il campione del mondo in carica della sprint si è fermato a soli 68 millesimi dal successo. Il podio è stato completato da un altro austriaco, Wolfgang Kindl. Quest’ultimo ha realizzato una grande rimonta, risalendo dalla 18ma sino alla terza posizione, staccato di 0.181 dalla vetta: di sicuro le condizioni della pista hanno creato un piccolo vantaggio per coloro che sono partiti con i primi pettorali nella seconda manche. Anche il russo Roman Repilov, non a caso, ha rimontato dal 12° al 4° posto, mancando la top3 per soli 27 millesimi.
La top5 è stata completata dall’austriaco Jonas Mueller, mentre il tedesco Felix Loch si è installato in sesta posizione: il fuoriclasse teutonico era al rientro dopo aver saltato la tappa di Igls a causa della positività al Covid-19.
In classifica generale Ludwig ha ormai ipotecato la vittoria della Coppa del Mondo generale con 675 punti ed un vantaggio di ben 124 lunghezze su Kindl. Si tratta di un margine abissale quando mancano solo cinque gare al termine della stagione, di cui due da disputare ad Oberhof, ovvero il budello preferito del leader della graduatoria. Dominik Fischnaller è 4° con 427 punti, appena 3 in meno del russo Repilov.
Foto: Lapresse