Seguici su

Senza categoria

Tennis, il premier australiano sul caso Djokovic: “Protetti i sacrifici contro la pandemia”

Pubblicato

il

Il Governo australiano ha preso la sua decisione e niente sconti a Novak Djokovic. Il ministro dell’immigrazione, Alex Hawke, ha cancellato per la seconda volta nel giro di pochi giorni il visto con il quale al serbo è permesso rimanere nel territorio australiano e cosa ancor più importante disputare gli Australian Open 2022, che cominceranno lunedì.

Ci si aspetta a questo punto una risposta da parte dei legali di Djokovic che potrebbero decidere di impugnare la decisione, chiedendo un riesame giurisdizionale di quanto stabilito. Si è in attesa, da questo punto di vista, dell’ufficialità.

Novak Djokovic, cancellato di nuovo il visto per l’Australia. Espulsione sospesa: domani sarà ascoltato

Tuttavia, è altrettanto evidente che il caso abbia assunto una dimensione extra-sportiva. A rafforzare quest’idea sono state le dichiarazioni del premier australiano Scott Morrison: “Prendo atto della decisione del ministro dell’Immigrazione in relazione al visto del signor Novak Djokovic. Comprendo che, a seguito di un’attenta considerazione, il ministro ha preso provvedimenti per annullare il visto del sig. Djokovic trattenuto per motivi di salute e buon ordine, in quanto ciò era nell’interesse pubblico“, le parole di Morrison.

Questa pandemia è stata incredibilmente difficile per ogni australiano, ma siamo rimasti uniti e abbiamo salvato vite e mezzi di sussistenza. Insieme abbiamo raggiunto uno dei tassi di mortalità più bassi, le economie più forti e i tassi di vaccinazione più alti al mondo. Gli australiani hanno fatto molti sacrifici durante questa pandemia e giustamente si aspettano che il risultato di quei sacrifici venga protetto. Questo è ciò che il ministro sta facendo oggi nel compiere questa azione. Le nostre forti politiche di protezione delle frontiere hanno mantenuto gli australiani al sicuro, prima del COVID e ora durante la pandemia. A causa dei previsti procedimenti legali in corso, non fornirò ulteriori commenti“, la chiusura del primo ministro (dichiarazioni riportate da Sky Sport).

A questo punto vedremo cosa vorrà fare Djokovic. Se la sentirà il serbo di perseguire l’iter legale per giocare oppure opterà per lasciare l’Australia visto il contesto? Vedremo…

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità