Seguici su

Senza categoria

Tennis, Rafael Nadal è il quarto giocatore della storia a vincere più di una volta tutti gli Slam

Pubblicato

il

Rafael Nadal ha fatto la storia. Il maiorchino, con il successo nella Finale degli Australian Open 2022, ha ottenuto il titolo a Melbourne ed è diventato il primo tennista ad aver vinto 21 titoli dello Slam, scavalcando Novak Djokovic (20) e Roger Federer (20). Un traguardo incredibile, considerando i problemi fisici avuti dall’iberico nel 2021 e la lontananza dai campi.

Una prestazione eccezionale quella di Rafa in cui amore per questo sport e grande ambizione si sono fusi per portare a questa splendida sintesi. Un torneo che gli era sfuggito in più di una circostanza (quattro Finali perse) e il cui l’unico sigillo era stato nell’atto conclusivo del 2009, ben 13 anni fa contro l’eterno rivale e amico Roger Federer.

La portata della prova odierna è pazzesca visto che a cadere sotto i colpi di Rafa è stato il n.2 del mondo Daniil Medvedev di 12 anni più giovane, che guidava 2-0 set. Nadal, non a caso, è stato il primo giocatore a vincere il Major australiano, con tale svantaggio, dopo che nel 1965 Roy Emerson si impose contro Fred Stolle per 7-9 2-6 6-4 7-5 6-1.

A ciò va aggiunto un altro dato. Rafa è diventato il quarto tennista nella storia dopo Djokovic (9 Australian Open, 2 Roland Garros, 6 Wimbledon, 3 US Open), e gli australiani Rod Laver (3 Australian Open, 2 Roland Garros, 4 Wimbledon, 2 US Open) e il citato Roy Emerson (6 Australian Open, 2 Roland Garros, 2 Wimbledon, 2 US Open) a vincere almeno due volte tutti i Major. Riscontri che danno ancor più una dimensione leggendaria all’iberico.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità