Arco
Tiro con l’arco, l’Italia riparte da Nimes con la prima tappa delle Indoor World Series 2022. Presente anche il bronzo olimpico Lucilla Boari
Questo fine settimana a Nimes comincerà ufficialmente la nuova stagione agonistica internazionale per il tiro con l’arco, con il primo atto delle Indoor World Series 2022. Da venerdì 21 a domenica 23 gennaio la località francese sarà teatro del primo grande confronto dell’anno al coperto tra alcuni dei migliori interpreti della disciplina, in attesa dei Campionati Europei Indoor di metà febbraio che metteranno in palio le medaglie continentali.
In un 2022 che non prevede eventi di qualificazione olimpica per i Giochi di Parigi 2024, l’Italia può dunque concentrarsi anche sulla stagione al coperto (sulle brevi distanze) per poi voltare pagina in primavera e affrontare le prima gare importanti di avvicinamento verso la prossima rassegna a cinque cerchi. Di conseguenza, risultano iscritti alla kermesse francese ben tre elementi della Nazionale Italiana di Arco Olimpico: Lucilla Boari, Tatiana Andreoli e Federico Musolesi.
Al femminile potremo quindi contare su due ragazze inserite nella top35 del ranking mondiale, con Boari reduce dal bronzo olimpico individuale e Andreoli a caccia di riscatto dopo un 2021 complicato. La rappresentativa tricolore del gentil sesso nel ricurvo verrà completata dalla vice-campionessa italiana indoor in carica Claudia Mandia, dalla vice-campionessa paralimpica in carica Vincenza Petrilli e da Pia Lionetti.
Tiro con l’arco, calendario Coppa del Mondo indoor 2022: programma e date. Si comincia a Nimes
Per quanto riguarda il settore maschile, fari puntati sul giovane emergente Musolesi (n.13 del ranking mondiale) e sul campione nazionale indoor in carica Marco Morello. Grande curiosità anche per vedere all’opera in quel di Nimes il campione europeo individuale al coperto del 2019 Massimiliano Mandia ed il campione iridato a squadre outdoor del 2017 David Pasqualucci.
Foto: World Archery