Sci di fondo

Tour de Ski 2022, Federico Pellegrino 4° nelle qualifiche della sprint a Oberstdorf. 6 azzurri passano il turno

Pubblicato

il

A Oberstdorf (Germania) si sono disputate le qualificazioni della sprint a tecnica classica valida per il Tour de Ski. Il turno preliminare della quarta frazione della prestigiosa competizione a tappe di sci di fondo ha aperto il 2022, come ormai da tradizione gli atleti sono abituati a trascorrere il Capodanno in pista. Sulle nevi tedesche i migliori 30 atleti hanno staccato il biglietto per la fase a eliminazione diretta (quarti di finale, semifinali, finali) che scatterà a partire dalle ore 12.00.

Johannes Klaebo ha giganteggiato tra gli uomini, confermando il pronostico della vigilia. Il norvegese, già vincitore della sprint d’apertura a Lenzerheide e leader della classifica, ha prevalso col tempo di 2:55.78. Il fuoriclasse scandinavo ha ribadito i favori del pronostico ed è il principale candidato per il successo finale. I primi due inseguitori sono il russo Alexander Terentev (a 1.50) e il norvegese Erik Valnes (a 2.37). Il nostro Federico Pellegrino è ottimo quarto (a 3.53) e prosegue nel suo percorso di crescita: dopo il quinto posto nella sprint in Svizzera (nella tecnica libera a lui decisamente più congeniale), il valdostano appare in ottima condizione e sembra poter ambire a un risultato di assoluto rilievo tra poco più di due ore.

L’azzurro, in pista col pettorale numero 60, ha preceduto il sempre quotato russo Alexander Bolshunov (quinto a 3.61) e i tre norvegesi Harald Amundsen (a 5.60), Paal Golberg (a 6.07) ed Even Northug (a 6.36). Prova superlativa anche di Francesco De Fabiani: dopo l’eccellente quinto posto nella 15 km di ieri, l’azzurro ha dimostrato ottima brillantezza anche nella sprint ed è undicesimo a 7.37. Passa il turno anche Maicol Rastelli (16mo a 3.03.91) mentre sono stati eliminati Davide Graz (42mo), Giandomenico Salvadori (59mo), Paolo Ventura (63mo) e Martin Coradazzi (72mo).

Tour de Ski, Francesco De Fabiani ottimo 6° nella 15 km a Lenzerheide. Bene gli azzurri, vince Iivo Niskanen

La finlandese Johanna Matintalo, scattata col pettorale numero 31 e già nona nella 10 km di Lenzerheide tre giorni fa, ha stupito e ha firmato il miglior tempo (2:36.97), precedendo di 49 centesimi la svedese Johanna Hagstroem (partita col numero 60). Terzo posto per la slovena Anamarija Lampic (a 1.27), già terza nella sprint a tecnica libera di Lenzerheide quattro giorni fa (vanta dodici podi in carriera in questa specialità). Alle sue spalle la norvegese Ane Appelkvist Stenseth (a 1.61).

Prestazione davvero di lusso da parte delle italiane: Greta Laurent è spettacolare quinta a 2.90 dalla vetta, Caterina Ganz è nona a 3.72. Le due azzurre cercheranno di mettersi in luce anche più tardi, ci proverà anche Lucia Scardoni che è riuscita a passare il taglio (25ma a 6.97). Eliminate le altre nostre portacolori: Anna Comarella 48ma a 16.47, Cristina Pittin 51m a 17.42, Martina Di Centa 52ma a 17.63.

La statunitense Jessie Diggins, leader della classifica generale e vincitrice della sprint di Lenzerheide, è settima a 3.43, appena alle spalle della quotata norvegese Tiril Weng (sesta a 3.29). La norvegese Mathilde Myhrvold, seconda in tecnica libera in Sizzera, è 13ma a 4.84, appena davanti alla russa Natalia Nepryaeva (14ma a 5.08).

Foto: Lapresse

Exit mobile version