Rugby
United Rugby Championship: le Zebre Parma lottano, ma con Munster arriva ancora un ko
Non si sbloccano le Zebre, ancora ancorate a quota zero vittorie in stagione. Era un’impresa ardua quella del Lanfranchi contro il Munster, ma i bianconeri ci provano, combattono, ma non sfruttano gli errori irlandesi e nella seconda metà del primo tempo permettono ai ragazzi di Cork si scavare il solco decisivo.
Prova a sorprendere fin da subito il Munster la squadra da casa e al 4’ conquista una punizione piazzabile, ma la distanza è troppa e O’Malley non trova i pali. Irlandesi fallosi in questa prima fase e sprecano così il primo possesso in attacco, permettendo così alle Zebre di alzare l’asticella della pressione e guadagnare territorio. Nonostante siano i bianconeri a fare il match a sbloccare il risultato è un piazzato di Jack Crowley al 19’ per lo 0-3 provvisorio.
Passano solo tre minuti e Munster colpisce di nuovo. È la terza linea O’Donoghue a concludere in meta una lunga azione degli irlandesi che così allungano sull’0-8. Ora la Red Army ha alzato il livello del suo gioco, soffrono le Zebre in difesa, si salvano in un paio di occasioni, ma al 29’ capitolano e arriva la meta del centro Dan Goggin. Zebre sempre più in affanno, Munster che spinge sull’acceleratore per chiudere il discorso e al 36’ va in meta con Wycherley per lo 0-22. Allo scadere accorcia la squadra di Bergamaschi, ma lo fa non con un’azione costruita, ma con un intercetto di Erich Cronjé che arriva fino in fondo per il 7-22 con cui si va al riposo.
La meta ha ridato fiducia alla formazione di casa, che partono in attacco nella ripresa e al 45’ conquistano una punizione che O’Malley mette tra i pali per il 10-22. Munster che torna a essere troppo falloso e Zebre che ne approfittano per risalire il campo, anche se non riescono a concretizzare il dominio territoriale di questa fase del match e così si entra nell’ultimo quarto con gli irlandesi ancora avanti di 12 punti.
Match ufficialmente in archivio al 66’, quando è nuovamente Wycherley a fare male, segnare la sua seconda meta personale e quella del bonus per il Munster che scappa via sul 10-29. Finale di match, dunque, utile solo per le statistiche, con il Munster che al 71′ va nuovamente in meta con Barron, mentre a tempo scaduto le Zebre trovano la seconda meta con Laloifi per il 17-34 finale.
Foto: Massimiliano Carnabuci – LPS