Seguici su

Senza categoria

Valentino Rossi nel GT World Challenge Europe. Che campionato è e che avversari? Regolamento e calendario gare

Pubblicato

il

Valentino Rossi è pronto per una nuova sfida nel Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS, la principale categoria europea riservata all’infinto mondo delle GT3. Si prospetta una nuova sfida per il nostro connazionale a bordo di un’Audi R8 GT3 gestita dal Team WRT.

La serie in questione è una delle più importanti al mondo per quanto riguarda questa classe, la più diffusa per quanto riguarda le gran turismo che dal 2024 potranno accedere anche al FIA World Endurance Championship. Mercedes, Ferrari, Aston Martin, Bentley, Lamborghini, Porsche ed Acura (Honda) sono i diretti rivali del ‘Dottore’ che ha debuttato in questo campionato nel 2012 in occasione della seconda edizione della 3 Ore di Monza, tradizionale gara d’apertura che dal 2022 lascerà spazio ad Imola.

Il GTWC Europe è uno dei campionati più serrati e spettacolari al mondo. Da qualche anno a questa parte è suddiviso in Endurance e Sprint Cup. La prima è senza dubbio la più prestigiosa visto la presenza nel calendario della 24 Ore di Spa-Francorchamps, la più importante competizione al mondo per la classe GT3 che rientra anche nel calendario dell’Intercontinental GT Challenge powered by Pirelli (la categoria globale di SRO).

Valentino Rossi correrà il GT World Challenge Europe. L’annuncio del Dottore: al volante con Audi

SRO, l’organizzatore del campionato, ha previsto due trofei distinti per le due realtà che sono composti da cinque prove ciascuno. Vi è anche una classifica combinata che tiene in considerazione tutte le prove (5 sprint e 5 endurance). Sono due le competizioni italiane presenti: Imola e Misano. La prima è entrata in via eccezionale nel 2020 ed accoglierà il primo appuntamento di durata sulle 3 ore, la seconda ha sempre accolto dei week-end sprint (una delle gare solitamente si svolge in serata o in notturna).

CALENDARIO 2022 GTWC EUROPE

  1. Imola (Endurance) –  3 aprile
  2. Brands Hatch (Sprint) –  1 maggio
  3. Magny-Cours (Sprint) – 15 maggio
  4. Paul Ricard (Endurance) – 5 giugno
  5. Zandvoort (Sprint) – 19 giugno
  6. Misano (Sprint) – 3 luglio
  7. Spa-Francorchamps (Endurance) – 31 luglio
  8. Hockenheim (Endurance) – 4 settembre
  9. Valencia (Sprint) – 18 settembre
  10. Barcellona (Endurance) – 2 ottobre

 

Foto: LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità