Tennis
VIDEO Berrettini-Carreno Busta 3-0, Australian Open 2022: highlights e sintesi. Azzurro superiore
Matteo Berrettini è ai quarti di finale dell’Australian Open 2022, riportando l’Italia tra i migliori otto a trentuno anni di distanza da Cristiano Caratti. Il tennista azzurro è riuscito ad avere ragione dell’iberico Pablo Carreno Busta in tre set conclusi sul 7-5 7-6 6-4 in poco meno di due ore e mezza; un punteggio che potrebbe parlare di una sfida equilibrata, ma la testa di serie numero 7 del seeding aveva quest’oggi una se non due marce in più.
Partita condotta dall’inizio alla fine per Matteo, che non ha sofferto minimamente le sortite offensive dello spagnolo, aggrappatosi alle proprie capacità di fondo e di far correre la palla per rimanere in partita. Ma quest’oggi con l’azzurro non c’era risposta che teneva: ventotto ace messi a segno (ed un solo doppio fallo), oltre ad aver concesso la miseria di nove punti su settantuno prime di servizio messe in campo.
Con questo risultato Matteo Berrettini diventa il primo giocatore italiano della storia ad aver raggiunto i quarti di finale in tutti e quattro i tornei dello Slam, dato che conferma come oramai sia un top player mondiale a tutti gli effetti. Oltretutto, con il ko di Andrey Rublev nel terzo turno di ieri con Marin Cilic, è virtualmente il giocatore numero 6 delle classifiche mondiali, con la possibilità di aggiornare il proprio best ranking.
VIDEO – AUSTRALIAN OPEN 2022, BERRETTINI-CARRENO BUSTA 3-0: GLI HIGHLIGHTS
Foto: LaPresse