Pallavolo
Volley femminile, Challenge Cup: Scandicci vince contro il Cannes nell’andata dei quarti di finale
Scandicci si è imposta per 3-1 (25-14; 24-26; 25-22; 25-19) contro il Cannes nell’andata dei quarti di finale di Challenge Cup, la terza manifestazione europea per importanza. Una vittoria tanto dura quanto importante per la squadra allenata da Massimo Barbolini che, nonostante qualche assenza di rilievo, riesce a far valere il maggior bagaglio tecnico.
La squadra toscana propone una formazione piuttosto rimaneggiata nel primo parziale, rinunciando alla diagonale di schiacciatrici titolare, composta usualmente da Elena Pietrini e Natalia e proponendo al loro posto Veronica Angeloni e Indre Sorokaite, all’esordio da titolare con la Savino del Bene. Nonostante questo l’inizio è molto promettente, Angeloni fa valere la sua esperienza, mentre Louisa Lippmann si fa sentire con la solita forza, orchestrate come sempre al meglio da Ofelia Malinov.
Dopo un primo set vinto agevolmente dalle toscane per 25-14, qualcosa si spegne dal lato italiano della rete, mentre le francesi, trascinate da una Jaalia Elaine Winters particolarmente ispirata, iniziano a macinare gioco, fino a impattare il conto dei set con un 24-26. Barbolini è costretto a inserire alcune delle sue giocatrici dalla panchina, tra cui Ekaterina Antropova, ma soprattutto Natalia, per provare ad alzare la qualità in attacco.
Scandicci continua a faticare molto, ma grazie a una ricezione che continua a tenere, guidata dalla straordinaria Brenda Castillo, e al muro di Sara Alberti che comincia a diventare impenetrabile, riesce a vincere i due set successivi e portare a casa la vittoria. Lippmann, Alberti e Angeloni guidano nei punti la formazione toscana con 13, seguono Sorokaite e Natalia con 8. Fattore comune per tutte le schiacciatrici di Scandicci è la bassissima percentuale in attacco, sintomo di una partita molto dura, in cui le italiano hanno faticato forse più del dovuto. Il ritorno si giocherà nel sud della Francia tra una settimana, mercoledì 2 febbraio. Per quanto il risultato sia positivo, la squadra toscana non potrà rilassarsi troppo in vista del ritorno, come dimostrato dalla prestazione odierna.
Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi