Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Coppa Italia 2022: Conegliano batte Busto Arsizio, Finale contro Novara. Egonu da 32 punti

Pubblicato

il

Conegliano ha sconfitto Busto Arsizio per 3-1 (25-16; 24-26; 25-16; 25-23) e si è qualificata per la Finale della Coppa Italia 2021-2022 di volley femminile. Le Pantere si sono imposte al PalaEur di Roma, di fronte a un pubblico modesto in termini numerici (le tifoserie si erano lamentate della collocazione dell’evento in fascia pomeridiana e infrasettimanale), al termine di una partita più tirata del previsto e hanno così staccato il biglietto per il sesto atto conclusivo consecutivo della loro storia.

Le detentrici del titolo torneranno in campo domani (ore 17.30) per affrontare Novara, che si è vista spalancare la porta per l’accesso all’atto conclusivo senza scendere in campo (Chieri ha dovuto rinunciare a disputare la semifinale a causa di quattro positività al Covid-19). Le Campionesse d’Europa, prime nella classifica della Serie A e capaci di eliminare Cuneo ai quarti di finale, andranno a caccia del quarto sigillo dopo quelli del 2017, 2020, 2021 e dopo aver perso le finali del 2018 e del 2019 proprio contro Novara (contro cui aveva invece vinto dodici mesi fa). Le Farfalle, quinte in campionato e due giorni fa capaci di espugnare la tana di Scandicci, escono dal campo a testa altissima.

La corazzata veneta, ancora scottata dalla sconfitta subita nella Finale del Mondiale per Club contro il VakifBank Istanbul, ha giganteggiato nel primo set e sembrava avere messo in discesa la partita. Conegliano era in controllo anche nel secondo set, dove si è trovata sul 23-19, ma le lombarde si sono inventate una poderosa rimonta e hanno pareggiato i conti. Le ragazze di coach Daniele Santarelli hanno poi passeggiato nella terza frazione e nel quarto parziale, dopo un black-out sul 17-15, hanno recuperato dal 20-22 per mano della solita Paola Egonu.

Volley femminile, Coppa Italia 2022: Novara in Finale senza giocare, Chieri ha troppe positive al Covid-19

Proprio l’opposto della nostra Nazionale è stata premiata come MVP del confronto, autrice di una prestazione semplicemente da incorniciare e determinante ai fini del risultato. Paola Egonu ha chiuso un pomeriggio di lusso con addirittura 32 punti all’attivo (6 aces, 2 muri), sempre ben imbeccata dalla regista Joanna Wolosz. Si sono messe in luce anche la schiacciatrice Kathryn Plummer (13 punti) e le centrali Raphaela Folie (12 punti, 2 muri e 3 aces) e Robin De Kruijf (13, 6 stampatone), 5 sigilli invece per l’altra attaccante Miriam Sylla.

Da segnalare che il punto della vittoria è stato messo a segno dal martello Loveth Omoruyi (3). A una tonica e propositiva Busto Arsizio non sono bastate le attaccanti Alexa Gray (20 punti) e Camilla Mingardi (16), le assenze di Adelina Ungureanu e Rossella Olivotto hanno sicuramente inciso.

Photo LiveMedia/Luigi Mariani

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità