Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega: Civitanova batte Piacenza nel recupero e si riprende il 2° posto, Ivan Zaytsev torna imperiale

Pubblicato

il

Civitanova ha sconfitto Piacenza per 3-0 (25-17; 30-28; 25-21) nel recupero della 15ma giornata di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. Quella partita, valida per il secondo turno del girone di ritorno, era originariamente programmata per il 29 dicembre. La Lube si è imposta in maniera autoritaria al PalaBanca, ottenendo il primo successo del nuovo anno solare (entro i confini nazionali, settimana scorsa era stato battuto lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle in Champions League, prima del pesante ko nei quarti di finale della Coppa Italia contro Milano).

I Campioni d’Italia, che non giocavano in campionato addirittura dallo scorso 26 dicembre a causa di molteplici positività al Covid-19, hanno ottenuto l’undicesimo successo stagionale (il secondo consecutivo) e si sono riportati al secondo posto in classifica generale, a sette lunghezze di distacco dalla capolista Perugia (che ha però disputato una partita in più). Gli emiliani, invece, reduci dall’impresa contro Modena nei quarti di finale della Coppa Italia, restano al quinto posto in graduatoria (+2 su Milano, che ha però disputato due incontri in meno).

Volley, Tabellone Final Four Coppa Italia 2022: calendario, date, programma, orari, canale tv, streaming

I cucinieri hanno giganteggiato nel primo set, mentre nella seconda frazione si sono trovati sotto per 19-15 e hanno dovuto annullare due set-point non consecutivi prima di avere la meglio al termine di una serrata serie ai vantaggi. Avanti 2-0, i ragazzi di coach Chicco Blengini hanno preso fiducia e hanno tenuto in mano il pallino del gioco, anche se si sono fatti agganciare sul 17-17 prima di firmare la sterzata finale con cui hanno chiuso i conti.

Ivan Zaytsev torna a rumoreggiare in maniera impetuosa. L’opposto ha messo a segno 18 punti col 55% in attacco, trovando un’intesa perfetta col palleggiatore Luciano De Cecco. Contributo di rilievo anche da parte degli schiacciatori Ricardo Lucarelli (9 punti, 44% in fase offensiva) e Marlon Yant (7, 31%). Ancora assenti il centrale Simone Anzani e il martello Osmany Juantorena, al centro hanno giocato il capitano Robertlandy Simon (8 punti, 3 muri) ed Enrico Diamantini (8 punti, 2 muri). Tra le fila di Piacenza i migliori sono stati gli attaccanti Francesco Recine e Toncek Stern (9 punti a testa), 8 sigilli per lo schiacciatore Thibault Rossard.

Foto LiveMedia/Roberto Bartomeoli

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità